Tiramisù light, l’alternativa leggera all’amatissimo dolce che abbatte le calorie ma conserva il gusto unico
Ecco la versione light del tiramisù: si tratta di un dolce leggero, con poche calorie ma con tanto gusto. Da provare!
Il tiramisù è senza alcun dubbio uno dei dolci più amati dagli italiani e anche livello internazionale. Infatti, la cremosità del mascarpone, la croccantezza dei savoiardi e la nota decisa del caffè sono i punti forti di questo celebre dessert.
D’altro canto, però, si tratta di un dolce piuttosto calorico. Ecco quindi che esiste una versione light e ipocalorica che conquisterà proprio tutti, soprattutto coloro che sono a dieta e non vogliono sgarrare. Infatti, il tiramisù light è un dessert goloso, gustoso e a dir poco buonissimo.
Per l’appunto, l’ingrediente speciale che renderà il tiramisù più leggero è il mascarpone vegetale. Dunque, il risultato finale sarà un dolce praticamente identico al tiramisù tradizionale, ma con meno calorie. Insomma, dovete provarlo assolutamente!
Difatti, per preparare il tiramisù light basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero facile. Inoltre, ricordiamo che stiamo parlando di un tiramisù senza lattosio e senza zuccheri aggiunti. Alla fine, verrà una vera delizia!
Tiramisù light: ingredienti per 2-4 persone
- 2 uova;
- 250 grammi di mascarpone vegetale;
- 80 grammi di dolcificante naturale;
- 125 millilitri di caffè;
- 100 grammi di savoiardi;
- cacao amaro q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Quindi, montate a neve ferma gli albumi assieme a metà del dolcificante. Al momento lasciate gli albumi montati da parte. A tal proposito, passate alla preparazione della crema. Dunque, montate adesso i tuorli con la restante parte di dolcificante. Alla fine, il composto dovrà essere chiaro, spumoso e omogeneo.
A questo punto, unite anche il mascarpone vegetale e amalgamate accuratamente. Poi, aggiungete man mano gli albumi montati precedentemente mescolando dal basso verso l’alto. Adesso potete passare all’assemblaggio del tiramisù light. Prendete perciò una teglia, un piatto o un vassoio e stendete il primo strato di crema e per il secondo strato inzuppate i savoiardi nel caffè e adagiateli sopra il primo strato della crema.
A tal proposito, continuate a formare strati fino a che tutti gli ingredienti non saranno terminati. Ecco che il tiramisù light sarà assemblato. Successivamente, lasciate riposare il dolce nel frigorifero per un paio d’ore. Infine, decorate il tutto con una pioggia di cacao amaro. Adesso, potete servire. Il tiramisù light piacerà a tutti e diventerà il vostro dessert preferito. Provare per credere!