Allerta alimentare, occhio a questi snack: sono pericolosissimi: se li hai comprati buttali subito
Attenzione a questo snack, il prodotto alimentare è stato ritirato dal mercato dopo le analisi sugli ingredienti al suo interno.
Sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicata una nuova allerta alimentare per il richiamo di un prodotto dalla vendita. Questi provvedimenti servono a prevenire eventuali rischi a cui sono esposti i consumatori di prodotti alimentari.
Le autorità sono costantemente a lavoro per individuare ogni possibile difformità o contaminazione degli alimenti, ma gli stessi produttori sono tenuti ad emettere immediatamente un provvedimento di richiamo o ritiro dal mercato in caso emergano criticità durante i controlli effettuati durante la produzione.
Certo, questo non è un lavoro semplice, basti pensare che solo nel 2023 sono già stati richiamati quasi 400 prodotti. Diverse le cause alla base dei provvedimenti, si va dalla difformità delle etichette, alla contaminazione batterica, fino alla presenza di corpi estranei all’interno delle confezioni.
In ogni caso, il provvedimento deve essere immediatamente pubblicato sul sito del Ministero per comunicare con tempestività il problema, così da permettere a chi utilizza questi prodotti di non farlo, soprattutto per quegli esercizi commerciali, come bar e ristoranti, che impiegano questi alimenti per la somministrazione al pubblico.
Lo snack richiamato dal mercato
In data 29 settembre 2023, il Ministero della Salute ha pubblicato il richiamo del prodotto il cui nome commerciale è Peas Wasabi Coated Gt del marchio Golden Turtule. Si tratta di snack di piselli e wasabi commercializzati da International Trading Srl con sede in Via Falzarego 26 a Baranzate, in provincia di Milano. Il lotto di produzione non è indicato distintamente sul richiamo che specifica solo la data di scadenza fissata per il 24/10/2024.
Nell’avvertenza però si sottolinea come sia necessario richiamare tutti i TMC (Termine Minimo di Conservazione) antecedenti al 24/10/2024. Dettaglio prodotto (Peas wasabi) venduto nelle confezioni da 140 g. Nel motivo del richiamo si legge che il produttore Golden Turtle comunica che nel prodotto è presente Arachide non dichiarato in etichetta.
Il rischio allergeni nei prodotti alimentari
L’arachide, di per sé, è un allergene potenzialmente molto pericoloso per i soggetti sensibili, che può portare anche alla morte. In molti ricorderanno il caso della ragazza di 20 anni, deceduta morta a Milano, lo scorso febbraio, a causa di uno shock anafilattico causato da un’allergia al lattosio. La ragazza avrebbe mangiato un tiramisù vegano che però pare contenesse tracce di latte.
Questo spiega perché è molto importante, oltre ad essere obbligatoria per legge, la corretta identificazione degli alimenti presenti o potenzialmente presenti all’interno di un prodotto alimentare. Tutti questi ingredienti vanno elencati chiaramente in etichetta per permettere ai soggetti allergici o intolleranti di non andare incontro a rischi. Dal 2014 è diventato obbligatorio indicare gli allergeni sul menu per gli alimenti somministrati o venduti per asporto.