Sushi di piadina, l’alternativa sfiziosa e low carb che porta il Giappone sulla tua tavola a basso costo: è più che economica
La ricetta per preparare un sushi di piadina, una versione economica e a basso contenuto di carboidrati dei piatto più amato del Giappone.
Quella che proponiamo oggi è una ricetta molto particolare, un’alternativa gustosa al sushi tradizionale fatta direttamente con la piadina. Per questa preparazione si può scegliere una piadina classica, oppure una versione integrale o a basso contenuto di carboidrati, basta che sia abbastanza sottile in modo da essere facilmente arrotolabile.
Questa ricetta nasce dal fatto che mangiare pesce crudo, anche se abbattuto in congelatore, non è una cosa che piace a tutti, ecco allora perché noi utilizzeremo il classico salmone affumicato.
I rollè di sushi a base di salmone sono l’ideale per qualunque occasione, possiamo servirli come portata durante un pasto, oppure per arricchire uno sfizioso buffet durante un aperitivo.
Come ogni portata di sushi che si rispetti, anche il sushi di piadina a base di salmone può essere servito con una ciotolina di salsa di soia in cui immergere il boccone prima di mangiarlo.
Ingredienti per 2 maxi roll
- 1 cetriolo fresco
- 200 g di formaggio spalmabile
- 300 g di salmone affumicato
- 2 Avocado
- 2 piadine
Per guarnizione
- Formaggio spalmabile qb
- Corn flakes qb
La ricetta del sushi di piadina
Iniziamo la preparazione del sushi di piadina, lavando prima il cetriolo, poi rimuoviamo le estremità, sbucciamolo e poi tagliamolo a fettine. Passiamo poi all’avocado, per prima cosa tagliamolo in due per rimuovere il nocciolo interno, in seguito rimuoviamo anche la buccia e cerchiamo di tagliarlo a fettine spesse mezzo centimetro circa. Considerando che le piadine sono due, andiamo a dividere la dose di ogni ingrediente in due parti uguali.
Adesso passiamo alla preparazione delle piadine, per prima cosa andiamo a spalmare uno strato uniforme di formaggio spalmabile su tutta la superficie. A questo punto stendiamo accuratamente le fettine di salmone affumicato solo su metà della piadina.
Sulla stessa metà della piadina dove abbiamo messo il salmone, aggiungiamo anche le fette di avocado e quelle di cetriolo. Infine andiamo ad arrotolare lentamente la piadina su se stessa, partiamo dal lato in cui abbiamo messo la farcitura, giriamo e schiacciamo leggermente, giriamo ancora e schiacciamo fino a che non sarà perfettamente chiusa.
Una volta arrotolata, andiamo a creare il gustoso topping esterno. Per prima cosa spalmiamo con altro formaggio la superfice esterna del nostro maxi roll, poi passiamolo in un piatto in cui avremo sbriciolato grossolanamente i corn flakes in modo che restino attaccati all’esterno. Infine, prima di servire andiamo a tagliare a fette i maxi roll, per creare i nostri pezzettini di sushi in piadina.