Fette biscottate, se hanno perso la loro croccantezza non buttarle: riutilizzale così | Basta sprechi in cucina
Le fette biscottate avanzate non sono più croccanti? Non buttarle via, ecco qualche idea per riutilizzarle e non sprecherai più cibo.
Le fette biscottate sono un’ottima fonte di energia per una colazione equilibrata. Leggere, croccanti, con un velo di burro e marmellata sono deliziose.
E per merenda una spalmata di cioccolata le rende irresistibili, quasi un dessert. Possono essere usate anche in altre ricette, o sbriciolate per una panatura diversa.
Ma che rabbia quando apriamo un pacco e non le consumiamo tutte, e quelle rimaste diventato mollicce. Quando perdono la loro croccantezza cambiano quasi sapore, e non sono più buone.
Ma da oggi basta sprechi in cucina, scopri come riutilizzare le fette biscottate rimaste senza doverle buttare via.
Fette biscottate: come riutilizzarle quando perdono croccantezza
Le fette biscottate che hanno perso croccantezza possono diventare un’ottima base per un dolce. Perché non provare con un goloso tiramisù? Magari non sarà come quello originale, ma è altrettanto buono, e si prepara in un attimo. Per una porzione avrai bisogno di 3 fette biscottate, 75 g di yogurt greco senza grassi, caffè amaro o leggermente dolcificato, 5 g di cacao amaro, 10 g di gocce di cioccolato.
Innanzitutto prepara la base bagnando le fette biscottate nel caffè. Versa lo yogurt in una ciotola e aiutandoti con una forchetta mescola energicamente in modo da ammorbidirlo e creare una cremina, quindi sciogli il cacao in un goccio di latte o acqua. Ora procedi ad assemblare il tuo tiramisù. Schiaccia le fette biscottate in un bicchiere o in un vasetto, ricopri con la crema di yogurt e quella al cacao e infine spargi le gocce di cioccolato fondente. Lascia riposare qualche ora in frigo e gusta. Queste dosi apportano circa 215 calorie.
L’ idea in più
E se invece preferisci il salato, ecco una variante della classica cheesecake, versione salata, appunto. Ti serviranno circa 6 – 7 fette biscottate, 100 gr di ricotta, 100 gr di robiola, un cucchiaio di semi di sesamo, 40 ml di olio di cocco spremuto a freddo e un po’ di latte anche vegetale.
Sbriciola le fette biscottate e frullale assieme all’olio di cocco e ai semi di sesamo. Crea la tua base ammorbidendo con un po’ di lette se serve e ponendo in frigo per qualche ora per far rassodare. Nel frattempo crea la crema amalgamando la robiola e la ricotta che andrai a spalmare sulla base una volta pronta. Guarnisci a piacere con pomodori secchi, un trito di pistacchi o di olive taggiasche.