Il trucco veramente geniale per pulire senza fatica anche la zucca più dura: ti cambierà la vita!
Ti piace la zucca ma eviti di comprarla perché non riesci a pulirla? Ti sveliamo il metodo giusto che usano anche alcuni chef.
È un po’ presto per parlare di zucca, che è un ortaggio tipicamente autunnale, ma imparare nuovi trucchi in cucina è sempre utile.
E imparare a pulire la zucca, con la sua buccia coriacea che nasconde una polpa dolce e tenera, è un trucco veramente utile poiché, come avrai constatato, questa è un’operazione abbastanza difficile.
La buccia dura rende non solo difficoltosa l’operazione di pulizia, ma anche pericolosa, poiché potresti ferirti con la lama del coltello che, incontrando troppa resistenza, potrebbe scivolare e tagliarti. Come evitare un incidente in cucina?
Continua a leggere e scopri qual è il trucco che utilizzano anche alcuni chef per pulire la zucca, e dalla prossima stagione sarà per te tutto più facile.
Zucca: come pulirla con un trucco geniale
Siamo arrivati al momento della verità. Hai appena acquistato una bella zucca e già pregusti le belle ricette che potrai andare ad eseguire con questo meraviglioso ortaggio autunnale. Ma prima di poterla gustare, arriva la parte difficile: come pulirla. Pulire la zucca e tutti gli ortaggi e la frutta che hanno una scorza dura e coriacea, può risultare molto difficoltoso e anche, come detto pericoloso.
Ma se segui questo consiglio che ti svelerà il trucco geniale per pulire la zucca, non avrai più problemi di nessun genere e diventerai un vero esperto. Come prima cosa ovviamente devi pulire il tuo ortaggio eliminando terra e altre impurità che si trovano all’esterno. Puoi lavarla direttamente sotto l’acqua corrente o se preferisci utilizzare un panno bagnato e strizzato insistendo soprattutto intorno al picciolo e alla base; quindi asciugala bene.
Ecco come fare
Se hai un fornetto a microonde, pulire la tua zucca sarà ancora più facile. Ti basterà inserirla nell’elettrodomestico intera se di dimensioni contenute, magari con un peso di massimo un chilo e mezzo, e cuocere 3 minuti alla massima potenza. Non hai il microonde? Niente paura, puoi farlo anche con il forno normale, ti basterà infornare 15 minuti a 180 gradi, magari tagliandola giusto a metà e poi ancora a spicchi e adagiandola sulla teglia rivestita di carta forno.
In questo modo il calore renderà la buccia più morbida; lasciala raffreddare e appena ti sarà possibile maneggiarla potrai eliminarla facilmente con l’aiuto di un coltellino. Una volta aperta la zucca, elimina i filamenti e i semi, tagliala a cubetti e gustala come più ti piace.