Il polpettone filante e aromatico che diventerà il piatto più amato della stagione
La ricetta del polpettone filante e aromatico diventerà di sicuro il secondo piatto più amato dell’autunno. Da provare.
Il polpettone è senza ombra di dubbio uno dei secondi piatti più amati in assoluto. Infatti, grazie al suo sapore e alla sua morbidezza, il polpettone ci fa venire l’acquolina in bocca soltanto guardandolo! Per l’appunto, è succulento e davvero gustoso.
In questa ricetta andremo dunque a preparare il polpettone tradizionale. Inutile dire che alla fine la nonna sarà orgogliosa di noi! Ricordiamo, comunque, che è possibile farcire il polpettone a nostro piacimento. Ad esempio, può essere riempito con spinaci e formaggio, con speck, con prosciutto cotto e scamorza oppure ancora con una cremina di zucca, ideale per l’autunno.
Possiamo quindi servire questo polpettone durante il consueto pranzo domenicale in famiglia, oppure è perfetto anche per le feste. Del resto, mancano poco più di due mesi ormai a Natale.
Quindi, per preparare il polpettone filante e aromatico ci occorreranno pochi e semplici ingredienti. La cottura avverrà in forno e possiamo accompagnare il polpettone con un contorno di patate al forno. Alla fine, diventerà il piatto più amato della stagione. Provare per credere.
Polpettone filante e aromatico: ingredienti per 3-4 persone
- 300 grammi di macinato di manzo;
- 200 grammi di salsiccia;
- 100 grammi di pane (fresco);
- 75 grammi di pecorino da grattugiare;
- 100 grammi di latte intero;
- 1 uovo;
- 2 rametti di timo;
- noce moscata q.b.;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Innanzitutto, prendiamo le fette di pane fresco, togliamo la crosta e facciamo la mollica a dadoni. Mettiamoli poi un una ciotola, assieme al latte. Così facendo, il pane di ammorbidirà. A seguire, prendiamo la salsiccia senza buccia e schiacciamola. Successivamente, prendiamo un’altra ciotola, aggiungiamo il macinato di carne, la salsiccia e il pecorino grattugiato, il pane messo precedentemente a mollo nel latte, l’uovo, la noce moscata e timo. Insaporiamo con sale e pepe.
A tal proposito, amalgamiamo tutti gli ingredienti e modelliamo con le mani il polpettone quando il composto sarà uniforme. Dopodiché, prendiamo un foglio di carta da forno e ungiamola con un po’ d’olio, adagiandoci sopra il polpettone.
Preriscaldiamo perciò il forno statico a 180º. Prendiamo poi una teglia e spennelliamola con un po’ d’olio. Poniamo il polpettone al centro e se vogliamo circondiamolo con delle patate o un altro tipo di contorno. Dunque, cuociamo a 180º per una ottantina di minuti. Alla fine, sforniamolo e serviamolo. Verrà una delizia!