Muore al ristorante | La tragica fine sotto gli occhi dei parenti: succede nelle Marche
Nelle Marche un uomo è morto dopo aver pranzato al ristorante insieme a tutta la famiglia.
Con la legge 116 del 2021, il Governo ha approvato un programma pluriennale per la progressiva diffusione e utilizzazione dei cosiddetti DAE nei luoghi pubblici. Si tratta di Defibrillatori Automatici Esterni, dispositivi che erogano scariche elettriche al cuore di un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare.
Sono anni ormai che il Ministero lavora ad un progetto per favorire il primo soccorso nelle strade e nei luoghi pubblici sul territorio nazionale. Già nel 2013, era stato imposto l’obbligo dei DAE per tutte le associazioni sportive, comprese non agonistiche e le amatoriali
Oggi i DAE sono sempre più diffusi nei luoghi pubblici e con il nuovo decreto diventeranno obbligatori per tutte le sedi della pubblica amministrazione con più di quindici dipendenti, negli aeroporti, nelle scuole, nelle stazioni, nei porti e anche a bordo dei mezzi di trasporto.
Questi dispositivi sono veramente molto semplici da usare, in quanto il defibrillatore automatico una volta posizionato è in grado di valutare se è necessario far partire la scarica elettrica oppure no.
Uomo morto al ristorante nelle Marche
Aveva appena finito di pranzare con la famiglia al ristorante, l‘uomo di 71 anni morto nel parcheggio nei pressi del locale sotto gli occhi impotenti della moglie e di altre persone che si trovavano nelle vicinanze.
E’ successo a Sant’Elpidio, in provincia di Fermo, intorno alle 17:30 di domenica. Il settantunenne stava andando a recuperare l’auto quando si è accasciato al suolo privo di vita. Inutile anche l’intervento della Croce Verde, i soccorritori non hanno potuto far altro che accertare il decesso.
Choc al ristorante uomo muore poco dopo il pranzo in famiglia
Stando agli accertamenti dei Carabinieri, giunti sul posto dopo l’accaduto, l’uomo avrebbe avvertito un malessere già il giorno prima, ma essendosi ripreso in fretta, avrebbe deciso comunque di trascorrere la domenica insieme ai propri cari e di partecipare al pranzo in un ristorante della zona, Nessuno poteva aspettarsi la tragedia che si è consumata in un attimo all’esterno del locale.
Purtroppo si è trattata di una tragica fatalità che nessuno poteva prevedere probabilmente, ma sicuramente l’istallazione dei dispositivi di defibrillazione automatica possono risultare molto utili in situazioni come queste, dove il tempo i tempi di intervento sono fondamentali per la sopravvivenza delle vittime. Questi apparecchi permettono a chiunque di prestare primo soccorso immediato in caso di necessità.