Home » Moscerini in cucina? Ferma l’invasione con rimedi infallibili e a costo zero

Moscerini in cucina? Ferma l’invasione con rimedi infallibili e a costo zero

combattere i moscerini
Moscerini della frutta – StreetFoodNews

Hai la cucina invasa dai moscerini? Prova a combatterli con i rimedi naturali, infallibili e a costo zero. In pochissimo tempo questi insetti saranno solo un ricordo. 

Può capitare a tutti, ti giri e scopri dei piccoli moscerini svolazzanti nella tua cucina, e non sai da dove vengono né come fare per allontanarli.

Forse non lo sai ma esistono diversi tipi di moscerini e non sono tutti innocui come sembrano. Alcuni sono in grado di pungere e trasmettere malattie ma per fortuna quelli che troviamo comunemente nelle nostre case sono i classici moscerini della frutta.

Da non confondersi comunque con le mosche, di cui non sono i piccoli. Sono però ugualmente portatori di agenti patogeni, per cui se ne avvisti in grosse quantità nella tua cucina devi correre ai ripari.

Scopri quali sono i rimedi casalinghi che ti libereranno di questi fastidiosi insetti senza dover spendere una fortuna né chiamare una ditta di disinfestazione.

Moscerini in cucina: come eliminarli

La lotta ai moscerini in cucina inizia dalla pulizia. Abbiamo detto che generalmente quelli che bazzicano nelle nostre case sono quelli della frutta, per cui è chiaro che la prima cosa da fare se ti trovi di fronte a duna invasione è controllare la frutta ed eliminare quella marcia o deteriorata, da cui sono particolarmente attratti. Dopodiché prova con qualche rimedio casalingo. Il primo che puoi provare è posizionare sui davanzali vasetti pieni di menta o origano, il cui odore gli è sgradito. Questo gli impedirà di entrare. 

Allo stesso modo puoi usare altri profumi che a loro non piacciono sotto forma di essenze, ad esempio l’eucalipto, il geranio o la citronella. E se sono già dentro casa?

spray fai da te
Lo spray contro i moscerini – StreetFoodNews

I rimedi infallibili

Considerato che i moscerini sono attratti dall’odore della frutta e dal cibo fermentato, puoi costruire delle vere trappole a costo zero. Ad esempio versa del vino, da cui sono particolarmente attratti, o dell’aceto, in un piattino, coprilo con della pellicola per alimenti sulla quale praticherai alcuni fori. Entreranno e non saranno più in grado di uscire. Un metodo simile prevede invece l’utilizzo di acqua e zucchero o succo di frutta.

Puoi anche creare una sorta di profumatore per ambienti che li farà scappare a gambe levate. Fai macerare per una settimana qualche foglia di menta fresca in un barattolo con un dito di aceto. Trascorso il tempo filtra, aggiungi un po’ di acqua e metti in uno spruzzino. Usalo dentro casa e vedrai che moscerini e mosche spariranno.