La torta sofficissima pere e cioccolato che cambierà per sempre la merenda dei tuoi figli
La torta pere e cioccolato è una delizia che non ti aspetti, un abbinamento tra i più golosi. Prova questa ricetta, verrà sofficissima e cioccolatosa, ideale per la merenda dei bimbi.
Se non hai mai assaggiato la torta pere e cioccolato è arrivato il momento di farlo. L’abbinamento tra questi due ingredienti è uno dei sapori più incredibili della pasticceria.
Non solo le pere sono dolcissime, il che le rende il perfetto connubio con l’amarognolo del cioccolato fondente. Sono anche morbide e dopo la cottura si sciolgono in bocca, rendendo l’impasto ancora più soffice.
Ecco perché devi provare la torta sofficissima pere e cioccolato, una ricetta che oltre ad essere facilissima, sarà perfetta per la merenda dei bimbi che potranno così mangiare la frutta in maniera golosa.
Ecco la ricetta per il dolce tra i più golosi che tu abbia mai assaggiato. Puoi utilizzare le pere a fettine sottili o anche a pezzi, come preferisci, poiché dato l’impasto molto denso non sprofonderanno sul fondo e potrai usarle per decorarne la superficie. Gli ingredienti sono per uno stampo da 24 centimetri.
Torta sofficissima pere e cioccolato: ingredienti
- 4 pere grandi molto sode
- 170 gr di farina 00
- 170 gr di zucchero
- 2 uova
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 125 gr di yogurt ai frutti di bosco (oppure classico bianco) a temperatura ambiente
- 70 gr di olio di semi di girasole oppure burro fuso
- 130 di cioccolato fondente (in scaglie o in gocce)
- 1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto
- 1 bustina di lievito per dolci
Il procedimento
Per questa sofficissima torta pere e cioccolato inizia a montare le uova assieme allo zucchero e alla vaniglia con le fruste elettriche per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto bello spumoso e chiaro. Continuando a montare aggiungi l’olio a filo, lentamente. Ora aggiungi, alternando tra loro, la farina, il cacao e il lievito allo yogurt, mescolando. L’impasto si presenterà molto denso. Infine unisci anche le gocce di cioccolato (o le scaglie) tenendone da parte un paio di cucchiai che ti serviranno per la decorazione.
Lava e sbuccia le pere e infine tagliale a fettine. Dopo aver imburrato e infarinato lo stampo, versa il composto e con le fette di pera forma un disegno a cerchi concentrici sulla superficie, senza farle affondare troppo, alternandone alcune più in superficie ad altre spinte più in profondità. Il risultato finale ti sorprenderà. Termina con una cascata di gocce di cioccolato tenute da parte e cuoci per circa 40 – 45 minuti a 180 gradi, controllando comunque la cottura.