Coniglio funghi e peperoni: metti tutto in padella e tiri fuori una delizia
Ecco la ricetta del coniglio funghi e peperoni: un secondo piatto da cuocere in forno. Sarà una vera e propria delizia!
Gustoso, saporito e ottimo per l’autunno: il coniglio funghi e peperoni è un secondo piatto squisito e originale. Ci basterà mettere tutto in forno e alla fine il risultato sarà una vera e propria delizia. Infatti, questa ricetta conquisterà tutti a tavola. Provare per credere!
Per l’appunto, la tenerezza, la delicatezza e il gusto del coniglio andranno a sposarsi alla perfezione con il profumo dei funghi e il sapore deciso dei peperoni. Insomma, di sicuro si tratta di un matrimonio in cucina più che riuscito. Un piatto da 10 e lode!
Tra l’altro, stiamo parlando di un piatto completo, composto da secondo e contorno. È una ricetta light e salutare ed è perfetta se vogliamo provare un secondo piatto a base di carne che non sia pollo, maiale o manzo. Il risultato finale sarà da leccarsi i baffi.
Quindi, per preparare coniglio funghi e peperoni ci basteranno pochi ingredienti e il procedimento che dobbiamo seguire è facilissimo e veloce. D’altronde, la cottura è in forno. Che aspettiamo? Mettiamoci ai fornelli!
Coniglio funghi e peperoni: ingredienti per 2 persone
- 500 grammi di carne di coniglio;
- 250 grammi di funghi champignon;
- 1/2 peperone rosso;
- 1/2 peperone giallo;
- 1/2 cipolla;
- 1/2 scalogno;
- 1 spicchio di aglio;
- 1/2 peperoncino;
- vino bianco q.b.;
- timo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendiamo i pezzi di coniglio, puliamoli e asciughiamoli con un po’ di carta da cucina. Poi, prendiamo lo scalogno, uno spicchio d’aglio, la cipolla e tritiamo tutto in un mixer. A seguire, realizziamo un soffritto versando un filo d’olio in padella e aggiungendo anche il trito e il peperoncino tagliuzzato. Facciamo perciò rosolare per un paio di minuti e mettiamo a cuocere anche il coniglio per 5 minuti. Ricordiamo di girarlo spesso.
Successivamente, sfumiamo con del vino bianco. Poi occupiamoci dei funghi. Laviamoli, togliamo i residui di terra e dividiamo il gambo dalla testa. Tagliamo quest’ultima a rondelle. Nel frattempo, puliamo anche i peperoni, togliendo i semi e affettiamoli.
A questo punto, uniamo in padella i funghi, i peperoni e un po’ di timo. Insaporiamo con sale e pepe e proseguiamo con la cottura a fuoco alto per circa 5 minuti, ricordando di mescolare di tanto in tanto. Versiamo un bicchiere d’acqua, copriamo con un coperchio e terminiamo la cottura dopo 40 minuti. Infine, serviamo il coniglio funghi e peperoni con un po’ di prezzemolo.