Il caffè della mattina ci sveglia davvero o è tutta un’illusione? La verità scientifica
Una tazzina di caffè durante la mattinata ci sveglia davvero oppure no? Ecco cosa è emerso da una ricerca scientifica
Bere almeno una tazzina di caffè al giorno è ormai diventata un abitudine per gli italiani. Infatti, in molti si trovano al bar con gli amici a bere un caffè in compagnia, oppure in tanti lo bevono a fine pasto e c’è anche chi opta per una tazzina di caffè di prima mattina per “carburare” e svegliarsi.
Per l’appunto, il caffè può essere assunto in tazzina, con il latte, nel cappuccino, shackerato, macchiato e chi ne ha più ne metta. Tuttavia, ciò che tutti si chiedono è: il caffè della mattina ci svegliamo veramente o si tratta di una leggenda?
Non è un segreto che molte persone amano bere il caffè subito dopo essersi svegliati per fare il pieno di energie ed iniziare al meglio la giornata. Eppure, c’è chi pensa che ciò non sia vero e sia soltanto un effetto psicologico, secondo cui noi ci convinciamo che il caffè ci svegli e per questo motivo automaticamente ci sentiamo più svegli.
Adesso, però, ci ha pensato una ricerca scientifica a svelare la verità. Difatti, pare che non sia tutto come sembra. Ecco perciò cosa è emerso.
Il caffè della mattina ci sveglia? La ricerca
A questo punto, l’Università del Minho di Braga in Portogallo ha verificato se consumare caffeina sia effettivamente come bere una tazzina di caffè della mattina, oppure se sia semplicemente la tazzina di caffè a scatenare una sorta di reazione psicologica.
Quindi, è stato chiesto ad alcune persone che solitamente bevono una tazzina di caffè al dì di non consumare caffeina per almeno 3 ore prima dell’esperimento. Poi, hanno effettuato una risonanza magnetica funzionale prima e dopo aver bevuto una tazzina di caffè o assunto caffeina. Ecco cosa è trapelato dai risultati.
I risultati della ricerca
Dunque, la ricerca svolta dalla sopracitata Università portoghese e pubblicata sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience ha rivelato qualcosa di piuttosto sorprendente.
Infatti, come spiegato da Maria Picó-Pérez, nonché prima autrice dello studio, sembra che sia vero che il caffè della mattina funziona. Difatti, ci rende più attenti agli stimoli provenienti dall’esterno e più svegli. Tuttavia, alcuni degli effetti sono stati ottenuti anche assumendo semplicemente della caffeina in altre bevande.
Comunque, alcuni specifici effetti sarebbero causati soltanto dal caffè. Caffè che ha effetti eneriizzanti probabilmente per il suo odore, per il suo gusto unico e, perché no? Anche per una sorta di effetto placebo.