Torta morbida di zucca con uvetta e cannella | Una delizia che adoreranno tutti
Appassionato di zucca? Usala per fare un dolce. La torta morbida di zucca con uvetta e cannella sarà una vera scoperta per te.
La zucca è uno di quegli alimenti che è amato o odiato. Il suo gusto dolciastro infatti non a tutti è gradito, eppure è proprio quello che la caratterizza.
La sua versatilità si traduce tutta in questo, nel suo sapore che si sposa perfettamente sia a ingredienti salati che dolci.
Tante le ricette che la vedono protagonista, dall’antipasto al dolce; un vero jolly che si presta a tantissime preparazioni. Come quella che ti andiamo a proporre oggi.
La torta morbida di zucca con uvetta e cannella ha un sapore delizioso, una morbidezza unica e un gusto che ti conquisterà.
Torta morbida di zucca con uvetta e cannella: gli ingredienti
- 80 ml di latte
- 20 g di zucchero di canna
- 150 g di purea di zucca schiacciata
- 1 uovo
- 1 cucchiaino colmo di lievito di birra
- 300 g di farina per pane
- 30 g di burro morbido a pezzi
- 1 cucchiaino di sale fino
- 20 g di burro fuso
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- cannella in polvere
- uvetta
- latte
Per la glassa:
- 50 g di zucchero a velo setacciato
- 1 cucchiaio di latte
Procedimento
Per preparare la torta morbida di zucca con uvetta e cannella inizia dalla purea di zucca che otterrai cuocendo a vapore 250 grammi di zucca già pulita e tagliata a pezzi, per circa 15 – 20 minuti. Ora prepara l’impasto mescolando in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero di canna e lentamente il latte. Continuando a mescolare con una frusta aggiungi anche la purea di zucca, l’uovo e il lievito. Lavora l’impasto per qualche minuto, unisci il burro morbido e continua a lavorare per altri 5 minuti; non preoccuparti se l’impasto risulta appiccicoso, è normale. Copri con la pellicola per alimenti e lascia riposare in frigo per tutta la notte, finché raddoppierà di volume.
Il giorno dopo riprendi l’impasto e stendilo sulla spianatoia infarinata; aiutandoti con il mattarello dagli la forma di un rettangolo. Sciogli un po’ di burro e spennellalo sulla superficie e spolverizza con lo zucchero di canna e la cannella, quindi aggiungi l’uvetta. Se preferisci puoi sostituire quest’ultima con le gocce di cioccolato. Arrotola l’impasto, taglialo in otto pezzi e disponi in uno stampo imburrato come a formare un fiore, uno vicino all’altro. Copri ancora con la pellicola e lascia lievitare un’altra ora, quindi spennella con del latte e cuoci in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Nel frattempo che la torta morbida di zucca con uvetta e cannella cuoce, prepara la glassa mescolando lo zucchero a velo con il latte, che vi verserai sopra una volta sfornata. Lascia raffreddare per gustarla al meglio.