Home » Hamburger di zucca e ricotta | Buonissimi e leggeri per una cena vegetariana

Hamburger di zucca e ricotta | Buonissimi e leggeri per una cena vegetariana

Hamburger di zucca e ricotta
Hamburger di zucca e ricotta – Streetfoodnews.it

Gli hamburger di zucca e ricotta sono il secondo piatto light e veg che stavi cercando: sono buonissimi e da provare

Gustosi e originali: gli hamburger di zucca e ricotta sono l’alternativa vegetariana e leggera degli hamburger di carne. Inoltre, sono un secondo piatto perfetto per dare il miglior benvenuto possibile all’autunno e ad ottobre. Devi provarli assolutamente!

Tra l’altro, si tratta di una ricetta light, salutare e con poche calorie, ottima per chi è a dieta ma al contempo non vuole rinunciare al gusto. Per l’appunto, gli hamburger di zucca e ricotta saranno saporiti e golosissimi. Piaceranno anche ai più piccoli!

Possiamo decidere di servire questi deliziosi burger veg con un contorno di funghi. Così facendo, ci sembrerà di assaporare i gusti dell’autunno a 360º. Se no, per i più golosi, possiamo mangiare gli hamburger con un panino, insalata, pomodori e una squisita salsina fatta in casa. Altro che fast food!

Dunque, per preparare gli hamburger di zucca e ricotta ci basteranno pochi ingredienti e i protagonisti indiscussi del piatto saranno ovviamente una bella zucca e la ricotta fresca. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è facile e veloce. Provare per credere.

Hamburger di zucca e ricotta: ingredienti per 8 persone

  • 700 grammi di zucca già pulita;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 8 cucchiai di formaggio grattugiato;
  • 2 uova;
  • noce moscata grattugiata q.b.;
  • 5-6 cucchiai di pangrattato;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.
Hamburger di zucca e ricotta
Hamburger veg a base di zucca e ricotta – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, prendiamo la zucca già pulita, tagliamola a cubetti e cuociamola in forno a 180º per una ventina di minuti. L’importante è che la zucca sia morbida. Poi, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare leggermente. A questo punto, frulliamola fino a che non avremo ottenuto una cremina.

A seguire, prendiamo una ciotola ed amalgamiamo la crema appena ottenuta con la ricotta e le uova. Successivamente, uniamo anche il formaggio grattugiato, la noce moscata grattugiata, il sale e continuiamo a mescolare. Dopodiché, aggiungiamo poco per volta anche il pangrattato e non smettiamo di amalgamare. Alla fine, il composto dovrà essere compatto ma allo stesso tempo morbido.

A tal proposito, modelliamo i nostri hamburger con l’aiuto di un coppapasta. Lo spessore ideale dovrà essere all’incirca di 1 centimetro. Prendiamo poi una teglia, rivestiamola con della carta da forno e adagiamo sopra i burger. Spennelliamo perciò con un po’ d’olio e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180º per 20 minuti circa. Terminiamo la cottura in grill per altri 5 minuti. Infine, togliamo dal forno e serviamo. Da leccarsi i baffi!