Il rotolo di pan di spagna non viene mai bene? Benedetta Rossi ha un segreto per arrotolarlo alla perfezione
Se il rotolo di pan di spagna non ti viene mai bene, allora segui questo trucchetto svelato da Benedetta Rossi: verrà perfetto!
Il rotolo di pan di spagna è un dolce buonissimo e davvero soffice. Tuttavia, a volte può capitare che non ci venga bene, che non sia abbastanza soffice o che addirittura si rompa dopo averlo arrotolato. Non tutti sanno però che esiste un trucchetto efficace per preparare un rotolo di pan di spagna a dir poco perfetto.
Infatti, ci ha pensato Benedetta Rossi, la food star più amata della tv e dei social, a svelare il segreto per realizzare un rotolo di pan di spagna perfetto. Per l’appunto, ci basterà seguire la ricetta del rotolo giapponese che lei stessa ha condiviso sul suo sito.
Alto e soffice: il rotolo giapponese di pan di spagna si prepara con una pasta biscotto alta e morbida. Sembrerà di mangiare una nuvola e ogni boccone si scioglierà in bocca!
Tra l’altro, la morbidezza del rotolo sarà data dal fatto che monteremo gli albumi a neve ferma. Inoltre, ricordiamo di procurarci una teglia che non sia esageratamente ampia. Così facendo, il risultato finale sarà un rotolo sofficissimo e bello spumoso. Una goduria per il nostro palato! Quanto alla farcitura, andrà bene sia della marmellata che del miele o, per i più golosi, anche un po’ di crema spalmabile al cacao. Che bontà!
Rotolo di pan di spagna: ingredienti per 2 persone
- 8 uova;
- 160 grammi di zucchero;
- 80 millilitri di olio di semi di girasole;
- 2 fialette di aroma di limone;
- 120 grammi di farina 00;
- 100 millilitri di latte;
- 12 grammi di lievito per dolci;
Per la farcitura:
- marmellata o miele oppure crema spalmabile.
Procedimento
Innanzitutto, prendiamo le uova e dividiamo gli albumi dai tuorli. Dunque, montiamo a neve ferma gli albumi e nel frattempo ricordiamo di aggiungere anche lo zucchero. Alla fine, gli album dovranno essere fermi. A seguire montiamo anche i tuorli, aggiungiamo anche qui dello zucchero e proseguiremo. Uniamo poi l’olio di semi e il latte senza smettere di montare. Successivamente, uniamo la farina, le fialette di aroma e il lievito.
Dopo, aggiungiamo un po’ per volta gli albumi e mescoliamo con l’aiuto di una frusta dal basso verso l’alto; poi prendiamo una teglia rettangolare, rivestiamola con un po’ di carta da forno e versiamo il composto al suo interno fino a che non sarà omogeneo e distribuito uniformemente sulla teglia.
Inforniamo dunque a 160° per 18 minuti in forno ventilato. A seguire, lasciamolo raffreddare leggermente e rigiriamolo al contrario. Dunque, facciamo un taglio diagonale sul bordo sinistro del rotolo e tre incisioni su quello destro. Così facendo, arrotoleremo meglio il dolce. Dopodiché, facciamolo, arrotoliamolo e sigilliamolo con la carta da forno. Infine, lasciamolo riposare in frigorifero per un’ora circa. Alla fine, il nostro rotolo sarà pronto!