Tiramisù autunnale con cachi e mascarpone: un freschissimo dessert di stagione
Questo tiramisù ai cachi è un dolce freschissimo e cremoso ma senza uova, perfetto per la stagione autunnale.
Esattamente come il tiramisù classico non necessita di cottura e diventa più buono dopo aver riposato in frigorifero prima di essere servito, in maniera che tutti i sapori si amalgamino a perfezione.
Nella crema di farcitura le uova sono sostituite dalla polpa di cachi, che quindi dovranno essere piuttosto maturi per essere frullati più facilmente e sostituire correttamente la consistenza delle uova sbattute con lo zucchero.
È molto importante che il caffè utilizzato per la bagna non sia molto forte, altrimenti si rischierà di coprire il delicato sapore dei cachi. Se si vuole evitare di correre questo rischio si potrà sostituire la bagna al caffè con una semplicissima bagna di acqua tiepida e zucchero.
Ingredienti per il tiramisù autunnale ai cachi
- 2 cachi di medie dimensioni
- 250 grammi di mascarpone
- 125 grammi di panna da montare
- savoiardi quanto basta
- cannella quanto basta
- cacao in polvere per spolverare
- zucchero semolato (massimo 50 grammi)
Procedimento
Cominciamo con il lavare accuratamente i cachi e tagliarli a fette rimuovendo il picciolo e i semi. Se non ci piace l’idea di ritrovare pezzettini di buccia nel dolce che andremo a preparare dovremo eliminare anche la scorza. Mettiamoli in un boccale o in una ciotola e frulliamoli con il frullino a immersione fino a che non avremo ottenuto una crema leggera e uniforme. A questo punto aggiungiamo il mascarpone alla crema di cachi e continuiamo a frullare per qualche minuto in maniera da ottenere un composto uniforme, omogeneo e il più arioso possibile. A questo punto assaggiamo: se il composto non dovesse risultare abbastanza dolce aggiungiamo zucchero semolato e continuiamo a mescolare.
Prepariamo il caffè, meglio se con la moka o addirittura utilizzando il caffè solubile. Allunghiamolo con acqua tiepida ma non bollente e zuccheriamo a piacere, avendo cura però di non creare una bagna troppo dolce.
A parte montiamo la panna a neve ben ferma e, quando avremo raggiunto la consistenza ideale, aggiungiamola al composto di cachi e mascarpone utilizzando una spatola di silicone e mescolando delicatamente allo scopo di non smontare la panna appena montata. Aromatizziamo con una spolverata di cannella.
A questo punto non rimane che montare il tiramisù ai cachi come se si trattasse di un tiramisù classico. Ricordiamo di bagnare i biscotti molto velocemente, in maniera che non si disfino assorbendo troppo liquido. Formiamo degli strati alternati di biscotti e crema, concludiamo con uno strato di crema da ricoprire con una leggerissima spruzzata di cacao. Lasciamo il tiramisù a compattarsi in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.