Lasagne funghi e salsiccia | il piatto della domenica con il sapore dell’autunno
La ricetta delle lasagne funghi e salsiccia diventerà il tuo piatto forte nelle prossime domeniche autunnali. Un abbinamento che non sbaglia mai.
Gli amanti delle lasagne non potranno più fare a meno di questa ricetta deliziosa e saporita. Le lasagne funghi e salsiccia sono un modo diverso per gustare questo ricco primo piatto, consumato principalmente la domenica e durante le feste.
Lasagne bianche, perché non esistono solo le classiche con il sugo, ma tantissime altre varianti. E questa è la variante autunnale, poiché uno degli ingredienti principali, i funghi, vede in questo periodo il suo maggior splendore.
E come chi si diletta tra i fornelli già sa, l’incontro tra funghi e salsiccia è sempre un incontro felice. Un abbinamento che non delude mai, e con il quale non si sbaglia mai.
Vediamo allora la ricetta gustosissima di questo piatto che ti conquisterà sicuramente.
Lasagne funghi e salsiccia: gli ingredienti
- 250 g di sfoglie all’uovo per lasagne
- 600 g di funghi misti freschi
- 400 g di salsiccia
- 500 ml di besciamella
- 1 scalogno
- abbondante parmigiano reggiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- timo fresco (facoltativo)
Preparazione
La preparazione delle lasagne funghi e salsiccia inizia dagli odori, ovvero il soffritto. Lava e pulisci lo scalogno, taglialo finemente con il coltello e fallo soffriggere in una pentola con un filo di olio. Una volta cotto te ne accorgerai perché diventa trasparente, elimina il budello dalla salsiccia e sgranala con le mani unendola nella pentola lasciandola cuocere leggermente. Dopo qualche minuto alza la fiamma e sfuma con il vino bianco. Una volta evaporato unisci i funghi che avrai lavato e tagliato a fettine non troppo sottili, aggiusta di sale e pepe, copri con un coperchio e fai cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo prepara la besciamella con mezzo litro di latte, 50 grammi di burro e 50 grammi di farina.
Componi la lasagna funghi e salsiccia. Imburra una pirofila e stendi sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, disponi uno strato di sfoglie all’uovo senza sovrapporle e copri con un altro po’ di besciamella. Ora distribuisci il ragù funghi e salsiccia spolverizzando con del parmigiano reggiano. Copri con altra sfoglia e procedi allo stesso modo formando degli strati fino al termine degli ingredienti avendo cura che l’ultimo sia composto da ragù e parmigiano. Cuoci in forno per circa mezz’ora a 180 gradi controllando la cottura con una forchetta: quando si infilerà senza incontrare resistenza la tua lasagna sarà pronta. Una volta sfornata puoi guarnire con del timo.