Legumi in scatola | C’è una cosa che devi assolutamente fare prima di consumarli o sarà un guaio
I legumi in scatola sono pratici e veloci da usare, ma bisogna fare attenzione prima di consumarli. Scopri cosa devi assolutamente fare.
I legumi sono uno degli alimenti più ricchi e sani della nostra dieta, utilizzabili in mille ricette e valida alternativa ala carne.
Ricchi di proteine vegetali infatti non hanno nulla da invidiare ad una bistecca, il che li rende un piatto particolarmente amato da vegetariani e vegani, e non solo, ovviamente.
Ma sebbene non dovrebbero mai mancare nei nostri menù, a volte diventa difficoltoso prepararli poiché necessitano di molto ore di ammollo, per cui non possono essere preparati all’ultimo momento ma occorre pianificare il pasto.
Per fortuna esistono i legumi in scatola; fagioli, ceci, lenticchie o piselli sono già cotti e conservati in una soluzione di acqua e sale pronti all’uso. Perfetti se hai poco tempo o per un pranzo all’ultimo minuto. Ma lo sapevi che devi fare attenzione prima di consumarli? C’è un passaggio che non devi mai mancare se vuoi mangiarli in tutta tranquillità. Scopriamo quale.
Legumi in scatola: cosa devi assolutamente fare
I legumi in scatola sono altrettanto buoni di quelli secchi ma occorre prestare attenzione ad alcuni particolari e fare qualcosa prima di consumarli per non avere eventuali problemi di salute. Innanzitutto al momento della scelta controlla attentamente l’etichetta. Cerca di prediligere un prodotto italiano e magari biologico, cosi da valorizzare i prodotti del nostro territorio che sono eccellenti e controllati lungo la loro filiera, spesso molto più di altri Paesi.
Poi leggi l’etichetta e controlla la quantità di sale e zucchero. Spesso infatti per conservarli al meglio o esaltarne il sapore viene utilizzato troppo sale, che sappiamo non fa molto bene. Attenzione: può essere indicato anche come glutammato, proprio come il dado da brodo. Allo stesso motivo evita quelli troppi pieni di zucchero che viene usato invece per contrastare i sapori decisi dei legumi in scatola.
A cosa fare attenzione
Un altro punto da controllare con attenzione è il rivestimento della lattina di alluminio, che potrebbe essere a base di bisfenolo A, indicato con la sigla BPA. Questo è un additivo chimico che, come afferma l’istituto Superiore di Sanità, potrebbe avere effetti negativi sull’apparato endocrino, quello che produce ormoni. Meglio scegliere confezioni che riportano la sigla BPA NI (bisfenolo A non intenzionale) o BPA FREE. Per lo stesso motivo quando apri una scatola non conservarla in frigo così com’è. Trasferisci i legumi in un barattolo in vetro o in un contenitore per alimenti.
Infine ecco una cosa che devi assolutamente fare prima di consumare i legumi in scatola: controlla il liquido di conservazione che deve essere limpido e chiaro, e poi buttalo via! I legumi in scatola vanno sempre sciacquati prima di essere consumati poiché è nel liquido di conservazione che si concentra tutto il sale o lo zucchero in eccesso.