Salsiccia con la verza | L’alternativa nordica (ma buonissima) ai friarielli napoletani
Ecco la ricetta della salsiccia con la verza, ideale per sostituire i classici friarielli napoletani. Una delizia da non farsi scappare.
È proprio vero che del nord al sud Italia, ogni regione ha la sua tradizione culinaria super deliziosa. Un piatto particolarmente conosciuto e tipico della Campania, è la salsiccia con i friarielli. Se però non sei un’amante di questa verdura, questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Questo perché esiste un’alternativa con la verza molto interessante e altrettanto gustosa. Ecco tutti gli ingredienti che ci serviranno e i pochissimi passaggi che dovremo seguire per realizzarla.
La versione nordica della salsiccia con i friarielli prevede l’utilizzo di una verdura buonissima: la verza.
Seppur prenda spunto dalla classica napoletana, questa variante è altrettanto buona e perfetta per soddisfare quanti più palati possibili. L’unione della salsiccia con la verza ci permette di ottenere quindi una combo perfetta. Oltretutto questa ricetta è super facile e veloce, ideale quindi anche per chi va di fretta e non ha troppo tempo da perdere. Insomma, un’alternativa interessante per sentire comunque i sapori mediterranei.
Non ci resta quindi che scoprire tutti gli ingredienti necessari per questo secondo veramente delizioso.
Gli ingredienti per la salsiccia con la verza
La salsiccia con la verza si rivelerà quindi un piatto ideale quando vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa mai visto prima. I pochissimi ingredienti che ci occorreranno saranno quindi:
- 1 cavolo verza;
- Della salsiccia fresca;
- 300 ml di birra bionda;
- Dell’olio extravergine d’oliva;
- Un pizzico di sale (perché la salsiccia è già particolarmente saporita).
In questo modo avremo tutto il necessario per realizzare un secondo delizioso e allo stesso tempo innovativo. Ecco però come procedere.
I passaggi che dovremo seguire per questa delizia del nord
La primissima cosa che dovremo fare per realizzare questa delizia del nord sarà prendere la nostra verza e dividerla perfettamente a metà. Dopodiché rimuoviamo la parte dura e bianca e tagliamo le restanti foglie a striscioline. Laviamo quindi per qualche minuto la nostra verdura e lasciamola scolare.
A questo punto prendiamo le nostre salsicce e, con l’aiuto di uno stecchino, facciamo qualche buchetto. Prendiamo poi una padella abbastanza capiente dove andremo a scaldare le salsicce. Quando saranno pronte mettiamole da parte e scaldiamo invece la verza con un filo d’olio. Uniamo poi la carne appena cotta e mescoliamo all’interno della padella per qualche minuto. Infine versiamo la birra e copriamo il tutto con un coperchio. Lasciamo cuocere per altri 20 minuti circa e aggiungiamo un pizzico di sale.
Quando sarà pronta serviamola ai nostri ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno.