Pasta cremosa funghi e pancetta | In pochi minuti porti in tavola tutto il sapore dell’autunno
Scopri i sapori dell’autunno con la pasta cremosa con funghi e pancetta. Pochi ingredienti per un piatto gustoso e semplice, facile da realizzare.
L’autunno è arrivato e sulle nostre tavole iniziano a fare capolino gli ingredienti tipici della stagione che ci prepara al freddo.
I cibi che prediligiamo adesso sono caldi, ricchi e avvolgenti, in grado di scaldarci con i loro sapori pieni. Le maniche iniziano ad allungarsi e possiamo dire arrivederci a pasta fredda e simili.
Ora è il momento di risotti o piatti di pasta con creme ricche e saporite, come la ricetta che ti proponiamo oggi: la pasta cremosa funghi e pancetta.
I funghi ci accompagneranno per un po’ di tempo con preparazioni che spazieranno dall’antipasto al contorno. Vediamo quella di oggi cosa prevede.
Pasta cremosa funghi e pancetta: gli ingredienti
- 200 gr pasta
- 50 gr pancetta dolce
- 350 gr funghi champignon
- 1 tazzina vino bianco o rosso
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale e pepe
- prezzemolo
- formaggio grattugiato
Come si prepara
La pasta cremosa con funghi e salsiccia è una preparazione semplice che anche i meno esperti riusciranno a realizzare, e prevede pochi ingredienti che si sposano alla perfezione, come il sapore delicato dei funghi champignon e quello sapido e deciso della pancetta. Innanzitutto occupati dei funghi. Taglia la base terrosa e lavali delicatamente sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui e impurità, asciugali e affettali in fettine non troppo sottili. Ora prendi una padella larga, versa un filo di olio e fai soffriggere gli spicchi d’aglio e il peperoncino per qualche istante. Taglia la pancetta a dadini e dopo un paio di minuti aggiungila nella padella e falla rosolare, quindi sfumala con il vino bianco o rosso.
Alza la fiamma e unisci i funghi champignon a a fette, condisci con sale e pepe e saltali per qualche minuto fino a che si saranno ammorbiditi. Metti a bollire la pasta e scolala al dente, quindi trasferiscila nella padella con il condimento aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura per farla terminare di cuocere. Una volta cotta spegni il gas e aggiungi 3 o 4 cucchiai di formaggio grattugiato mescolando per creare la giusta cremosità al piatto. Al momento di impiattare guarnisci con una spolverata di prezzemolo tritato. Come vedi non è affatto difficile preparare la pasta cremosa funghi e pancetta, considerato che puoi acquistare gli champignon già puliti e affettati. Se preferisci un gusto ancora più ricco e maggiore cremosità, al posto del formaggio grattugiato puoi utilizzare la panna da cucina.