La crema di riso alla cannella è il dolce che fai anche quando il frigo è vuoto e ha il sapore dell’infanzia
Ecco la ricetta della crema di riso alla cannella: è un dolce svuotafrigo e di sicuro ti ricorderà la tua infanzia. Devi provarlo!
La crema di riso alla cannella è il dolce perfetto da preparare se siamo nostalgici delle merende fatte in casa durante la nostra infanzia e se, con un solo assaggio, vogliamo tornare indietro nel tempo a quei bei tempi. Inoltre, è una ricetta svuotafrigo e facile da realizzare.
Stiamo parlando di un dessert delicato, cremoso e a dir poco gustoso. Tra l’altro, la cannella donerà quel tocco in più al piatto e lo renderà più profumato che mai. La crema di riso alla cannella è anche ottima per accogliere al meglio l’autunno appena arrivato.
Possiamo gustare questo dessert così delizioso a colazione per coccolarci già di prima mattina oppure per una merenda golosa a metà pomeriggio. Se no, è perfetto da servire anche come dessert dopo una bella cena in compagnia per conquistare gli ospiti.
Dunque, per preparare questo dolce semplice e buonissimo ci basteranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facile e veloce. Alla fine, la crema di riso alla cannella sarà una vera e propria goduria per il nostro palato e sarà simile al porridge. Da leccarsi i baffi!
Crema di riso alla cannella: ingredienti per 2 persone
- 500 millilitri di latte intero;
- 175 grammi di riso Carnaroli;
- 40 grammi di zucchero;
- 1 stecca di cannella;
- cannella in polvere q.b.;
- 1/4 di scorza di limone;
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, prendiamo un pentolino e mettiamo a scaldare al suo interno il latte assieme alla scorza di limone e alla stecca di cannella. Mettiamo quindi a cuocere e non appena il tutto sarà arrivato a bollore, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il latte per circa 5 minuti. A seguire, filtriamo il latte.
A questo punto, continuiamo con la cottura del latte. Stavolta però uniamo anche lo zucchero e portiamo a bollore. Successivamente, aggiungiamo anche il riso e un pizzico di sale. Proseguiamo a cuocere fino a che il riso non sarà morbido e cremoso. Per raggiungere il risultato sperato, dovremo amalgamare spesso il riso durante la cottura.
A tal proposito, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il tutto. In questo modo, la crema di riso sarà densa e goduriosa. Un piacere per il palato! Infine, aggiungiamo anche una spolverata di cannella et voilà: la crema di riso alla cannella sarà pronta e più buona che mai