Home » Cavolfiore al forno, speziato e scenografico: stupisci tutti i tuoi ospiti portando in tavola un piatto eccezionale

Cavolfiore al forno, speziato e scenografico: stupisci tutti i tuoi ospiti portando in tavola un piatto eccezionale

Cavolfiore al forno speziato
Cavolfiore al forno speziato – Streetfoodnews.it

Se vuoi stupire i tuoi ospiti allora prepara il cavolfiore al forno speziato: rimarranno tutti senza parole!

Il cavolfiore al forno speziato è una ricetta gustosissima ed è un modo originale di portare in tavola uno degli ortaggi più salutari in assoluto. Infatti, il cavolfiore vanta numerose proprietà benefiche, antitumorali ed è ricco di antiossidanti, fibre, minerali, ferro, calcio e Vitamina C.

Preparato in questo modo, inoltre, il cavolfiore sarà più saporito che mai. Per l’appunto, grazie alle spezie, in questo caso il cumino, la senape e il pimenton, il cavolfiore piacerà anche a chi solitamente non ama mangiare questo ortaggio. Del resto, l’odore e il sapore particolare del cavolfiore non piacciono a molti. Tuttavia, con questa ricetta si ricrederanno.

Tra l’altro, il cavolfiore al forno e speziato è un piatto light, sano e ipocalorico. Dunque, anche chi è a dieta potrà gustarlo senza sensi di colpa e senza rinunciare al gusto.

Quindi, per preparare il cavolfiore cotto al forno e speziato ci basteranno pochi ingredienti. Il cavolfiore, difatti, sarà il protagonista assoluto e le spezie lo insaporiranno. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire per la preparazione del piatto è davvero semplice e veloce. Mettiamoci subito all’opera!

Cavolfiore al forno speziato: ingredienti per 2-4 persone

  • 1 cavolfiore da 300-400 grammi;
  • 30 millilitri di olio evo;
  • 1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco;
  • 1 cucchiaio di senape;
  • pimenton q.b.;
  • semi di cumino q.b.;
  • origano secco q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.
Cavolfiore al forno speziato
La ricetta del cavolfiore al forno speziato – Streetfoodnews.it

Procedimento

Come prima cosa, procuriamoci un bel cavolfiore. Non dovremo tagliarlo o conservare soltanto le cimette. Infatti, dovremo semplicemente eliminare le foglie dello stello. Così facendo, il cavolfiore rimarrà intatto e servito in tavola farà ancora più scena.

Poi, prendiamo una ciotola e aggiungiamo senape, olio a filo, pimenton, origano, semi di cumino, aceto e insaporiamo con sale e pepe. Amalgamiamo. A tal proposito, prendiamo una pirofila e adagiamoci il nostro cavolfiore. A seguire, avvolgiamolo completamente con la salsina appena realizzata. Dopodiché, versiamo dell’olio e chiudiamo la pirofila con il suo coperchio.

Cuociamo perciò in forno preriscaldato a 200º per circa 55 minuti. Successivamente, quando saranno passati i minuti indicati, togliamo il coperchio e proseguiamo con la cottura per altri 5 minuti in modalità grill. Dunque, spegniamo il forno ed estraiamo la pirofila. Infine, impiattiamo e serviamo con un po’ di prezzemolo. Il risultato finale sarà pazzesco e davvero molto buono. Da provare!