Pentole bruciate: i metodi infallibili per pulirle senza danni e senza fatica
Ecco i metodi infallibili da adoperare per pulire le tue pentole bruciate. Dopo averli scoperti non riuscirai più a farne a meno.
Purtroppo può capitare spesso che cucinando si vadano a rovinare le pentole utilizzate o addirittura a bruciarle. Quello che però non tutti sanno è che esistono dei trucchetti veramente infallibili per renderle come nuove. Scopriamoli quindi insieme nel dettaglio perché dopo averli provati non riusciremo più a farne a meno!
Quante volte può capitarci di gettare le pentole utilizzate perché senza accorgercene si erano bruciate? Si tratta però di uno spreco inutile che può essere facilmente risolto con dei trucchetti.
Evitiamo quindi di passare dal primo supermercato per comprarne delle nuove ma pensiamo piuttosto di utilizzare dei semplici trucchetti per renderle come nuove. In questo modo potremo finalmente risparmiare un sacco di soldi con pochissimi prodotti. Ricordandoci quindi che sbagliare i tempi di cottura è un problema facilmente risolvibile, basta impegnarsi un po’!
Ecco quindi tutto lo stretto necessario che ci occorrerà per far splendere nuovamente le nostre pentole bruciate.
Cosa ci occorre quando bruciamo le nostre pentole
Dopo esserci accorti di aver fatto bruciare le nostre pentole la prima cosa che dobbiamo fare è riempire la stoviglia con dell’acqua di rubinetto. A questo punto versiamo anche un po’ di detersivo per piatti e lasciamo agire per qualche ora. Tuttavia questo trucchetto è particolarmente efficace se la pentola in questione è bruciata superficialmente. Al contrario, se così non fosse, basterà sostituire il detersivo per piatti con un po’ di aceto e mettere il tutto sui fornelli finché l’acqua non raggiungerà l’ebollizione.
Per quanto riguarda le pentole in acciaio inox e quelle in alluminio, esistono però degli specifici metodi per evitare danni e fatica. Ecco quali sono.
Il rimedio per le pentole in acciaio e quelle in alluminio
Per quanto riguarda le pentole in acciaio inox basterà creare un composto di bicarbonato di sodio con un po’ di acqua sulle aeree bruciate in questione. In questo modo otterremo splendidi risultati utilizzando però una pasta atossica, ideale anche per evitare di inquinare ulteriormente.
Le pentole in alluminio dovranno però essere pulite con prodotti diversi. Necessari saranno infatti l’aceto e dell’acqua calda (in alternativa bicarbonato e acqua sempre calda). Questi due ingredienti dovranno quindi essere lasciati in ammollo per una mezz’oretta, finché la bruciatura non si staccherà completamente da sola.
Cosa aspetti quindi a seguire anche tu almeno uno di questi trucchetti infallibili? Farai splendere nuovamente le tue pentole!