3 Trucchi infallibili con la sac à poche: la lezione di Tommaso Foglia di Bake Off | Non sbagli più
Tommaso Foglia ci insegna come usare la sac à poche, strumento indispensabile per preparare dolci perfetti.
Se a MasterChef torreggia Antonino Cannavacciuolo, a Bake Off – Dolci in forno c’è lui, Tommaso Foglia, soprannominato appunto “il Cannavacciuolo della pasticceria”.
Come lui alto e ben piazzato, campano dalla simpatia irresistibile, da quando si è unito a Ernst Knam e Damiano Carrara la pasticceria è diventata alla portata di tutti. O quasi.
Tutti si sono cimentati almeno una volta nella preparazione di un dolce, di una torta, biscotti o anche solo di una semplice crema. Ma per quanto riguarda le guarnizioni, è un altro discorso.
Per guarnire una torta occorre un’abilità che non tutti hanno, ma che con molta pratica ed un po’ di esperienza si può anche padroneggiare. Quello che è molto difficile padroneggiare sicuramente è la sac à poche, strumento indispensabile per la guarnizione di torte e dolcetti ma che per alcuni resta un mistero. Tommaso Foglia in un video sul suo profilo Instagram ci insegna i trucchi infallibili per usarla al meglio. Scopriamo quali sono.
Tommaso Foglia: i trucchi per usare al meglio la sac à poche
Tommaso Foglia ha portato la sua bravura e il suo talento naturale a Bake Off ma non solo. Per lui la pasticceria deve avere un cambiamento, come riporta Linkiesta: “Il wow deve avere una sostanza, perché il dolce non si mangia per fame. Basta monoporzioni con quindici elementi o torte con diecimila inserti. Bisogna fare meno e bene, con raziocinio”.
Dolci alla portata di tutti, che non sia frustrante voler preparare. E dolci che abbiano un gusto semplice, non troppo ricercato, se non in rare occasioni. Perché se per preparare una torta ci vuole il giusto impegno, è anche vero che tutti dobbiamo essere messi nella condizione di farlo bene. Ecco perché il “gigante buono” dell’alta pasticceria ci insegna come usare la sac à poche.
Come si fa
Per utilizzare la sac à poche al meglio Tommaso Foglia ci svela i trucchi che dovremmo sapere. Innanzitutto prima di tagliarne la punta, inserisci il beccuccio all’interno, poi incidi la sac à poche con le forbici e tagliala in corrispondenza della metà del beccuccio. Solo così sarai certo che il beccuccio sporga per metà ma rimanga incastrato all’interno della sac à poche senza scivolare fuori dalla sacca a causa della pressione. Arriva il momento di riempirla: non riempire mai la sacca fino all’orlo, altrimenti sarà difficile utilizzarla: riempila per circa due terzi della sua capienza.
Infine, per poterla maneggiare bene, dopo aver fatto uscire tutta l’aria e aver chiuso la parte superiore con un nodo, impugnala dalla metà del suo ripieno facendo ricadere la “coda” della sac à poche sul dorso della mano. In questo modo sarà più facile gestirne il peso e sarà molto più comodo gestire il flusso di crema. Per aiutarti a realizzare disegni più precisi dovrai utilizzare l’altra mano come guida, utilizzandola per sorreggere il polso della mano con cui impugni la sac a poche e tracciare disegni più precisi.