Il ragù di lenticchie | Sostanzioso e vegetariano, un’alternativa perfetta al sugo di carne
Hai mai provato il ragù di lenticchie? Perfetto per i vegetariani ma buono per tutti, è una versione altrettanto gustosa e nutriente di quello classico di carne.
Per alcuni rappresenta il classico pranzo della domenica. Il ragù di carne è uno di quei sapori che non manca in nessuna casa e unisce l’Italia intera da Nord a Sud attorno alla tavola.
C’è chi lo prepara con il macinato come quello alla bolognese, e chi con pezzi di carne come quello campano, ma l’ingrediente che unisce tutte le versioni è lei, la regina della nostra cucina, la passata di pomodoro.
Il pomodoro è un ingrediente che non può mai mancare nelle nostre cucine, quasi il simbolo del nostro Paese assieme alla mozzarella, e nella ricetta che vi proponiamo diventa un perfetto ragù che mette d’accordo anche i vegetariani.
Il ragù di lenticchie è una versione che non hai mai provato ma che sicuramente ti piacerà se anche tu ami questi legumi dal sapore deciso e inconfondibile. Puoi aromatizzarlo come preferisci, puoi arricchirne il gusto sostituendo l’acqua con del brodo vegetale, e come ogni sugo che si rispetti, puoi prepararlo in anticipo. E perché no, puoi persino congelarlo in comode porzioni così da averlo sempre pronto a portata di mano quando te ne viene voglia o se hai ospiti improvvisi. Andiamo a vedere come si prepara.
Ragù di lenticchie: ingredienti
- 100 gr di lenticchie secche
- 800 gr di passata di pomodoro
- 800 ml di acqua
- 100 ml di vino rosso
- 100 gr di carote
- una costa di sedano
- una cipolla bianca
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Per preparare questo buonissimo ragù di lenticchie inizia dal soffritto esattamente come quello classico. Lava, spunta e pela le carote poi tagliale e dadini, sbuccia la cipolla e tagliala a fette sottili e infine lava la costa di sedano, elimina la parte fibrosa e taglialo a tocchetti. Versa un filo di olio in una pentola e aggiungi le verdure per il soffritto, falle appassire per circa 10 minuti. Nel frattempo sciacqua le lenticchie sotto acqua corrente, elimina eventuali impurità, scolale bene e uniscile al soffritto, mescola per insaporire bene e dopo qualche istante sfuma con il vino rosso.
Quando il vino sarà sfumato aggiungi la passata di pomodoro assieme all’acqua o al brodo, aggiusta di sale e se preferisci profuma con un rametto di rosmarino. Copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per una cinquantina di minuti controllando se devi aggiungere altra acqua e mescolando di tanto in tanto. Infine, una volta cotte, puoi insaporire ulteriormente con una macinata di pepe.