Polpette di ricotta e funghi | Senza carne, gustosissime e leggere
Le polpette di ricotta e funghi si preparano senza la carne: sono gustose, leggere e buonissime. Ecco la ricetta per realizzarle
Delicate, morbide e saporite: le polpette di ricotta e funghi sono il secondo piatto perfetto per gustare i sapori dell’autunno. Infatti, con ingredienti semplici ma buoni riusciremo a soddisfare anche gli ospiti più esigenti.
Per l’appunto, si tratta di una variante originale ideale se vogliamo sostituire le polpette di carne con delle polpette vegetariane. Difatti ci basteranno soltanto un po’ di ricotta, formaggio grattugiato, delle uova e dei funghi misti per realizzare questa ricetta così gustosa. Attenzione però: una polpetta tira l’altra!
Si tratta inoltre di un secondo piatto light. Infatti, ci sembrerà di assaporare delle piccole nuvolette dato che le polpette saranno più soffici e succulente che mai. Provare per credere. Tra l’altro, per i più golosi, è possibile cuocere le polpettine anche nel sugo. In ogni caso, comunque, una cosa è certa: le polpette di ricotta e funghi conquisteranno proprio tutti.
Quindi, per preparare le polpettine di ricotta e funghi ci occorreranno pochi ingredienti; stiamo parlando infatti di un piatto salvacena e in un batter d’occhio le polpette saranno pronte. In più il procedimento da seguire è più semplice e veloce che mai. Alla fine il risultato sarà a dir poco pazzesco.
Polpette di ricotta e funghi: ingredienti per 8 persone
- 700 grammi di funghi misti freschi;
- 500 grammi di ricotta;
- 100 grammi di formaggio grattugiato;
- 2 uova;
- 2 carote;
- 80 grammi di pangrattato;
- 1 cipolla;
- 1 bicchiere di latte;
- farina 00 q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- noce moscata q.b.;
- olio evo q.b.;
- vino bianco secco q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa, prendiamo la ricotta, mettiamola in una ciotola e schiacciamola con l’aiuto di una forchetta. Poi, amalgamiamola con il formaggio grattugiato, le uova e del pangrattato. Insaporiamo dunque con sale e un pizzico di pepe. A seguire, lasciamo riposare il tutto per circa dieci minuti. Successivamente, modelliamo le polpettine e realizziamo delle palline della grandezza che vogliamo con il composto appena preparato.
Dopodiché, prendiamo una padella antiaderente, affettiamo una cipolla e mettiamola a soffriggere nella padella con un filo d’olio. A questo punto, puliamo anche le carote e tagliamole a cubetti e affettiamo perciò i funghi misti. A tal proposito, mettiamo anch’essi a cuocere in padella. Sfumiamo poi con un po’ di vino bianco secco e cuociamo per 10 minuti.
Dopo, uniamo del latte e un po’ di noce moscata e infariniamo le polpettine. Quindi, aggiungiamo anche queste ultime in padella a cuocere. Cuociamo perciò per circa un quarto d’ora a fiamma bassa, ricordando di girare le polpette di tanto in tanto. Infine, spegniamo il fuoco e impiattiamo le polpettine di ricotta e funghi con un po’ di prezzemolo e pepe.