Patatine di zucca in friggitrice ad aria: buonissime e leggere con un tocco di dolcezza
La ricetta delle patatine di zucca, uno snack croccante che si prepara direttamente nella friggitrice ad aria.
Con la ricetta che vi proponiamo oggi andiamo a preparare uno snack croccante e salutare che può essere usato in diverse occasioni.
Le patatine di zucca, infatti, si preparano in pochissimo tempo e possono essere cotte direttamente nella friggitrice ad aria.
La cosa più importante è scegliere bene la zucca, si possono usare quasi tutte le varietà, l’importante è che la polpa non sia troppo matura perché potrebbe sfaldarsi durante la cottura.
Preferiamo allora una zucca dalla polpa consistente così da riuscire a tagliarla facilmente a fettine sottili.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di zucca
- Olio extravergine di oliva qb
- Rosmarino tritato qb
- Sale qb
- Aglio in polvere qb
Come preparare le patatine di zucca
La prima cosa da fare per iniziare a preparare queste speciali patatine è lavare bene la zucca, poi eliminiamo la buccia esterna e cerchiamo di tagliare la polpa accuratamente lungo tutta la buccia, ricavando dei pezzi grandi, in modo tale che dopo sarà più facile dare forma alle patatine. Tagliamo i pezzi di zucca a fettine di circa 5 millimetri ciascuna. In realtà forma e spessore possono variare anche i basi ai gusti personali, l’importante è che le fettine siano tutte uguali altrimenti sarà molto difficile cuocerle uniformemente.
Una volta ricavate le patatine dalla zucca mettiamole ad asciugare per bene, se la zucca è troppo matura e la patatina non abbastanza compatta lasciamole riposare in frigorifero coperte da una pellicola di plastica.
Appena la zucca sarà più asciutta possiamo procedere con la cottura che avverrà in due tempi, infatti andremo a fare una precottura per asciugare ulteriormente la zucca. Prendiamo le patatine così come sono, versiamole nel cestello della friggitrice ad aria e impostiamo 160 gradi per 6 minuti. Se la friggitrice è più piccola impostiamo 8 minuti, in questo caso, se il cestello è troppo pieno valutiamo di dividere la zucca in due ripetendo la cottura.
Trascorso questo tempo, togliamo la zucca dal cestello e trasferiamola in una ciotola dove andremo ad aggiungere olio evo, rosmarino tritato, sale e, se gradito, anche l’aglio in polvere. Mescoliamo gli ingredienti insieme e poi andiamo a rimettere la zucca nel cestello, impostando la cottura a 180 gradi per circa 15 minuti. Ogni 5 minuti, andiamo ad aprire il cestello e mescolare la zucca al suo interno per rendere la cottura più uniforme possibile. Al termine della cottura le patatine di zucca saranno pronte per essere gustate.