Togli la puzza di pesce dalle stoviglie subito e a colpo sicuro: il rimedio infallibile
Quando cuoci il pesce sulle stoviglie rimane sempre un cattivo odore. Scopri come eliminarlo con un rimedio infallibile.
Il pesce è buono e fa bene, ma ogni volta che lo cuciniamo puntualmente su tutte le stoviglie che tocca lascia un cattivo odore, che spesso permane anche dopo il lavaggio.
Al pari dell’uovo, che si sente ancora su piatti e bicchieri dopo averlo usato, anche i prodotti ittici hanno un caratteristico odore. Ma perché il pesce puzza? Perché la sua pelle è impregnata di una sostanza volatile, la trimetilammina, che contiene azoto.
Questa molecola con il passare del tempo attacca muscoli e carne del pesce e lo fanno decomporre provocando la classica puzza che sentiamo, anche prima dei classici “tre giorni”.
Ma esistono dei rimedi efficaci quanto pratici per eliminare la puzza rimasta in casa su stoviglie e mani dopo averlo cucinato. I classici rimedi della nonna, tanto semplici quanto utili. Vediamone alcuni.
Come togliere la puzza del pesce dalle stoviglie
Alimento indispensabile per la nostra dieta, il pesce non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Ma che fatica mandarne via l’odore dalle mani e dalle stoviglie utilizzate per prepararlo. Come fare? Uno dei trucchi infallibili da utilizzare sulla pelle è l’allume di potassio. Basterà strofinare una pietra di questo minerale sulle mani dopo averla leggermente inumidita e sfregare più volte. L’allume di potassio, o di Rocca, è notoriamente un ottimo assorbi odori, li neutralizza a lungo poiché combatte proprio i batteri responsabili.
E dalle stoviglie? Innanzitutto sciacqua immediatamente tutto ciò che usi a contatto con il pesce sotto acqua fredda. Lo sapevi che l’acqua calda fissa gli odori? Quindi dopo aver eliminato ogni residuo di cibo, metti tutto a mollo in acqua fredda con un cucchiaino di detersivo per piatti e un bicchiere di aceto bianco, oppure del succo di limone. Lascia in ammollo per una mezz’oretta e procedi al lavaggio normale. Ricorda però di avere l’accortezza di separare i bicchieri dal resto delle stoviglie.
Qualche altro consiglio
Per eliminare la puzza di pesce dalle stoviglie poi un altro consiglio è quello di usare una spugnetta solo quando cucini questo alimento, e tenerla separata dalle altre, poiché l’odore potrebbe rimanere intrappolato tra le fibre. Allo stesso scopo se puoi utilizza solo materiali smaltati per i piatti e comunque non porosi per quanto riguarda le pentole, poiché assorbirebbero troppo il cattivo odore.
Hai la lavastoviglie? Dopo aver sciacquato le stoviglie carica il cestello e inserisci nella vaschetta del brillantante un bicchiere di aceto bianco mentre in quella del detersivo aggiungi anche 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio che ha una duplice azione: pulisce, lucida, igienizza ed elimina i cattivi odori. Infine potresti lavare gli oggetti utilizzati con della candeggina diluita nell’acqua, ma questo metodo è un po’ più impegnativo poiché devi fare poi attenzione a risciacquare tutto accuratamente per eliminare ogni suo residuo. Un’alternativa che per qualcuno è altrettanto efficace è quella di strofinare pentole, piatti, bicchieri e posate che hai utilizzato per cucinare il pesce, con delle foglie di tè sfuse e inumidite, quindi procedere con il normale lavaggio.