Risotto zucca e gorgonzola: il primo autunnale cremoso e aromatico
Come preparare un gustosissimo risotto zucca e gorgonzola, una ricetta autunnale con ingredienti freschi di stagione.
I risotti sono i piatti ideali per combattere l’arrivo del freddo e risultano ancor più buoni quando sono preparati con gli ingredienti tipici di stagione.
Ecco perché oggi andremo a preparare un primo piatto con l’ortaggio principe di questo periodo: la zucca.
Per preparare i risotti si possono usare diverse varietà di zucca, in questo articolo ci sono tutti i consigli su quali zucche sono le più adatte per i risotti.
In ogni caso, si tratta di una ricetta molto semplice e abbastanza veloce, ma se abbiamo più tempo a disposizione allora prepariamo in casa anche il brodo vegetale che aggiungerà un tocco di sapore al risotto.
Ingredienti per 2 persone
Per il risotto
- 180 g di riso carnaroli
- 90 g di gorgonzola
- 1 cipolla dorata
- 300 g di zucca
- 20 g di burro
- Olio extravergine di oliva qb
- Sale fino qb
Per il brodo
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 1 Sedano
- Prezzemolo qb
- Sale qb
La ricetta del risotto zucca e gorgonzola
Come per ogni risotto che si rispetti la prima cosa da fare è iniziare a preparare il brodo con largo anticipo. Quindi riempiamo una pentola con l’acqua e mettiamo a bollire la carota senza buccia, una cipolla sbucciata e tagliata a metà, il sedano, del prezzemolo e un pizzico di sale. Il brodo deve cuocere almeno un oretta per permettere agli ingredienti di rilasciare il proprio sapore. Quando sarà pronto, raccogliamo la verdura da parte e filtriamolo con un colino. Nel frattempo, possiamo iniziare a preparare gli altri ingredienti, come sbucciare e tritare finemente la cipolla e poi laviamo anche la zucca e tagliamola a pezzetti piccoli.
Adesso possiamo procedere con la preparazione del risotto zucca e gorgonzola. Per prima cosa mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo d’olio evo in una pentola dai bordi alti. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungiamo anche la zucca e facciamola rosolare per qualche minuto, poi aggiungiamo un dito di brodo e facciamo cuocere fino a che non diventa cremosa.
Mentre la zucca cuoce, mettiamo a tostare il riso in una padella per risotti o comunque in una abbastanza grande da contenere poi tutti gli ingredienti. Dopo circa 5 minuti di tostatura, aggiungiamo anche la zucca, poca per volta, aspettiamo che il riso assorba tutta l’acqua e poi aggiungiamo altra zucca e successivamente il brodo.
Quando il riso avrà raggiunto il giusto grado di cottura, aggiungiamo anche il burro e il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mescoliamo finché gli ingredienti non si saranno completamente sciolti e poi spegniamo il fuoco. Serviamo il risotto zucca e gorgonzola ancora caldo, ma lasciamo che riposi per 5 minuti prima di portarlo in tavola.