Torta di yogurt e uova | 3 Ingredienti per una torta light e morbidissima, perfetta anche a dieta
Sei alla ricerca di un dolce perfetto per la colazione ma che non ti richieda troppo tempo in cucina? La torta di yogurt e uova con 3 ingredienti è light e veloce.
Per chi ama la colazione dolce una bella fetta di torta fatta in casa è l’ideale per cominciare bene la giornata. Ma a volte il tempo a disposizione è poco e si rinuncia, optando per qualcosa di pronto.
E se poi si è a dieta le cose si fanno ancora più difficili poiché merendine e dolci confezionati non sempre sonio la scelta giusta per chi deve stare attento alla linea e seguire un piano alimentare preciso, soprattutto se deve stare attento alle calorie.
Con tortine e biscotti è facile sforare il fabbisogno quotidiano anche di grassi e zuccheri, che non possiamo controllare. Come fare? Rimanere digiuni o optare per le versioni integrali dei biscotti? E se ti viene la voglia di dolce?
Nessuna paura, ecco la ricetta della torta yogurt e uova light; facile, veloce e soprattutto leggera, adatta anche a chi sta seguendo una dieta. Quello che la caratterizza è che ci vogliono solo 3 ingredienti! Più facile e light di così. Vediamo come fare.
Torta di yogurt e uova: gli ingredienti
- 350 gr di yogurt bianco
- 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero integrale di canna)
- 4 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
Preparazione
La torta di yogurt e uova è light e leggera e prevede incredibilmente solo 3 ingredienti. La preparazione è facile e veloce, e la proporrai in continuazione. Come prima cosa dividi gli albumi dai tuorli e monta i primi a neve ben ferma con le fruste elettriche, serviranno a dare sofficità e ariosità all’impasto, permettendogli di gonfiarsi. In un’altra ciotola sbatti i tuorli assieme al dolcificante o allo zucchero integrale di canna, insistendo affinché diventi un composto spumoso e chiaro.
Mescola lo yogurt alla buccia di limone grattugiata e unisci ai tuorli cercando di mantenerli ariosi. Infine unisci all’impasto anche gli albumi montati a neve aiutandoti con una spatola o un cucchiaio, sempre molto delicatamente altrimenti si smonteranno. Rivesti uno stampo con della carta forno bagnata e strizzate e versa l’impasto livellando senza schiacciare. Inforna a 165 gradi circa per 30 minuti, controllando la cottura. Essendo un dolce senza lievito e farina non sarà ovviamente altissimo, ma il suo cuore soffice e umido riuscirà a conquistarti sicuramente, e la sua facilità di preparazione renderà la torta di yogurt e uova la tua preferita.