Straccetti di carne ai broccoli | Basta una padella per un secondo da chef
Con la ricetta degli straccetti di carne ai broccoli ci sentiremo dei veri e propri chef: si tratta di un secondo piatto squisito
Gli straccetti di carne ai broccoli sono un secondo piatto gustoso, saporito e light. Con un tocco di semplicità realizzeremo infatti una ricetta originale e ricca di sapori. Ci sentiremo degli chef stellati e i nostri ospiti faranno i salti di gioia dopo aver assaggiato questo piatto.
Si tratta inoltre di un piatto leggero, salutare e con poche calorie. Difatti, anche chi è a dieta potrà mangiare gli straccetti di carne ai broccoli senza sentirsi in colpa e senza però rinunciare al gusto. Insomma, il risultato finale sarà da leccarsi i baffi! Provare per credere.
Per preparare questa ricetta ci occorreranno pochi ingredienti. Innanzitutto, dovremmo procurarci degli straccetti di carne di manzo e delle cime di broccoli. D’altro canto, però, a insaporire il tutto ci sarà un ingrediente speciale.
Per l’appunto, la salsa di soia darà un tocco orientale e di sapore e gusto alla ricetta intera. Inoltre, con la cipolla e il cipollotto il piatto avrà una marcia in più. Dunque, andiamo a fare la spesa e prepariamo gli straccetti di carne ai broccoli più buoni di sempre.
Straccetti di carne ai broccoli: ingredienti per 2 persone
- 300 grammi di straccetti di manzo;
- 300 grammi di cime di broccoli;
- 1/2 cipolla;
- 1/2 cipollotto;
- 20 grammi di amido di mais;
- 40 millilitri di salsa di soia;
- 1 spicchio d’aglio;
- 20 grammi di zucchero di canna;
- 25 millilitri di acqua;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- zenzero q.b.
Procedimento
Innanzitutto, prendiamo una ciotola e mescoliamo metà parte dell’amido di mais con l’acqua. Uniamo poi la carne di manzo e amalgamiamo. A seguire, in un’altra ciotola aggiungiamo salsa di soia, zenzero, zucchero di canna e uno spicchio di aglio tritato. Successivamente, uniamo la parte rimanente dell’amido di mais e mescoliamo accuratamente. Alla fine, la salsina dovrà essere omogenea.
Dopodiché, passiamo alla cottura. Prendiamo una ampia padella antiaderente, mettiamo a cuocere la carne per 4 minuti e ricordiamo di mescolare spesso. Poi, togliamo la carne dal fuoco e tagliamo a fettine la cipolla e il cipollotto. Mettiamo in padella quindi i broccoli, la cipolla e il cipollotto e facciamo cuocere a fiamma media fino a che i broccoli non saranno morbidi.
A questo punto, rimettiamo a cuocere la carne a fiamma alta assieme ai broccoli e uniamo la salsina speciale fatta con la salsa di soia. Quando sarà arrivato ad ebollizione, abbassiamo la fiamma e insaporiamo con un pizzico di sale. Cuociamo per 6/7 minuti circa. Infine, togliamo dal fuoco e serviamo.