Home » Smetti di sprecare soldi | Usa il frigorifero così e fai crollare la bolletta

Smetti di sprecare soldi | Usa il frigorifero così e fai crollare la bolletta

Trucchi risparmiare consumi frigorifero
I trucchi per risparmiare sui consumi del frigorifero. Streetfoodnews.it

Come usare correttamente il frigorifero e i trucchi per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. 

Continua la crisi energetica che da oltre due anni affligge l’Europa intera, i costi delle materie prime non accennano a diminuire e si prevede un inverno difficile per i cittadini.

I costi per l’energia sono quelli che maggiormente influiscono sulle spese domestiche, tanto da spingere lo Stato e gli enti locali ad intervenire a supporto delle persone più deboli con bonus e sussidi fino all’estate che però non hanno risolto il problema, che tende a riproporsi con l’arrivo del freddo autunnale.

Come se non bastasse, gli aumenti delle spese per l’energia hanno causato un trasversale aumento di beni e servizi, con l’inflazione che ha raggiunto livelli insostenibili.

In attesa di nuove decisioni, l’unico modo per far fronte agli aumenti è quello di imparare a risparmiare, riducendo i consumi dell’energia grazie all’utilizzo consapevole degli elettrodomestici e degli impianti del riscaldamento.

Come usare il frigorifero per risparmiare sulla bolletta

Il frigorifero è l’unico elettrodomestico della casa in funzione sempre, tutti i giorni per 24 ore al giorno, ed imparare ad usarlo può far risparmiare molti soldi sulla bolletta. Così come per gli altri grandi elettrodomestici, il risparmio parte al momento dell’acquisto, per questo è importante scegliere un modello di classe energetica efficiente in modo da ridurre al massimo i consumi. Può sembrare banale ricordarlo ma, a parità di classe energetica, un frigorifero più  grande consuma di più di uno più piccolo, quindi è importante scegliere le dimensioni in base alle esigenze reali, senza esagerare.

Dopo aver scelto con cura il proprio frigorifero bisogna fare attenzione anche a dove si posiziona in casa. Per esempio meglio evitare di mettere il frigo affianco ad altri elettrodomestici o a fonti calore o vicino ad un balcone a ad una finestra esponendolo così ai raggi solari. Infatti, gli elettrodomestici quando si riscaldano tendono a consumare di più.

Come usare il frigorifero per risparmiare sulla bolletta
Come usare il frigorifero per risparmiare sulla bolletta. Streetfoodnews.it

I trucchi per ridurre i consumi del frigorifero

Come per ogni elettrodomestico che abbiamo in casa anche la manutenzione incide sui consumi del frigo, per questo è bene tenere il frigorifero pulito, in modo da tenere i condotti liberi per far circolare correttamente l’aria fredda al suo interno. Per lo stesso motivo evitiamo di sovraccaricarlo mettendo troppe cose al suo interno e controlliamo periodicamente lo stato delle guarnizioni.

Infine, impariamo ad impostare la temperatura, l’ideale per ridurre i consumi è di 5 gradi per il frigorifero e -15 per il freezer. Bisogna tener presente che una grossa variabile è anche quante volte viene aperta la porta e per quanto tempo resta aperta. Infatti, ogni volta che si apre la porta del frigo avviene una dispersione di temperatura e per questo l’elettrodomestico  consumerà di più per ristabilirla.