Pasta al forno con broccoli e scamorza | Semplicissima e gustosa, la prepari in un attimo e conquista tutti
La ricetta per preparare una gustosissima pasta al forno con broccoli, prosciutto cotto e scamorza.
I broccoli sono tipici della stagione autunnale, infatti raggiungono il giusto grado di maturazione da ottobre a dicembre al Centro Nord e da novembre a gennaio al Sud.
Si tratta di un’ortaggio molto nutriente, ricco di antiossidanti e vitamine, oltre che di sali minerali, come fosforo, calcio, ferro e potassio. Oltre a fare bene, sono anche molto buoni, i broccoli appartengono a quella particolare categorie di piante di piante in cui non si mangiano le foglie, infatti le parti commestibili sono le infiorescenze non ancora mature.
Le varietà di broccoli si distinguono per provenienza ed aspetto, quella che utilizzeremo per la ricetta di oggi è il broccolo siciliano dal colore verde e dalle cime compatte.
A causa della presenza di zolfo, durante la cottura i broccoli emanano un odore che può risultare sgradevole, per arginare il problema basterò aggiungere un po’ di succo di limone nella pentola.
Ingredienti per 6 persone
- 300 g di prosciutto cotto
- 650 g di penne rigate
- 150 g di scamorza affumicata
- 120 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di burro
- 1 kg di broccoli siciliani
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- Pan grattato qb
- Sale qb
- Pepe nero qb
La ricetta della pasta al forno broccoli e scamorza
Iniziamo la preparazione della pasta al forno con broccoli e scamorza mettendo sul fuoco una pentola dai bordi alti piena d’acqua. Nel frattempo laviamo bene i broccoli e tagliamo accuratamente tutte le cime. Quando l’acqua inizierà a bollire caliamo sia i broccoli che la pasta, così che prenda il sapore dei broccoli già in cottura.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco una padella abbastanza grande con un giro d‘olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Quando la pasta sarà al dente scoliamola insieme ai broccoli poi trasferiamo tutto nella padella. Schiacciamo i broccoli con la forchetta creando dei pezzetti più piccoli. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato e il prosciutto tagliato e la scamorza a pezzetti e mantechiamo fino a far amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti.
Adesso prepariamo la pirofila ungendo il fondo e le pareti con qualche fiocco di burro e il pan grattato. Riempiamo la pirofila con la pasta e copriamo con il pangrattato e qualche fiocco di burro che andrà a creare la saporita crosticina in superficie.
Cuociamo tutto in forno ventilato, preriscaldato, a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Sforniamo appena sarà ben visibile la crosticina e lasciamo riposare per un quarto d’ora circa. Serviamo la pasta al forno con i broccoli ancora calda così che la scamorza sia ancora filante.