La marmellata senza zucchero è una truffa | Tutta la verità su quelle che compri sempre
Le marmellate senza zucchero sono un inganno? Ecco svelata finalmente tutta la verità sulla marmellata senza zuccheri
La marmellata senza zucchero è di sicuro tra gli alimenti più acquistati al supermercato e più amati dai clienti. Infatti, spesso le persone comprano le marmellate senza zucchero credendo che si tratti di prodotti light, salutari e più indicati per una dieta rispetto alle marmellate normali.
D’altro canto, però, pare proprio che le marmellate sugar free siano una truffa. Quindi, se sei a dieta o vuoi semplicemente tenere sotto controllo il livello di zuccheri nell’organismo, sappi che la marmellata senza zuccheri non ti aiuterà.
Per l’appunto, è bene tenere a mente che sul mercato le marmellate light senza zucchero non ci fanno affatto perdere quei chili in eccesso e non sono così sugar free come pensiamo o come recita l’etichetta davanti del prodotto.
Insomma, che sia alla fragola, alla pesca, all’albicocca o ai frutti rossi, sembra che la marmellata light senza zuccheri sia una vera e propria truffa. Difatti, basta leggere l’elenco degli ingredienti per capirlo.
Marmellate light: cosa è emerso tra gli ingredienti
Per l’appunto, numerose marmellate light contengono tra gli ingredienti frutta, succo o purea di mela oppure pectina di agrumi.
Il fatto è che, a detta dell’Antitrust, i sopracitati ingredienti avrebbero la funzione di addolcire la marmellata e ciò sarebbe incompatibile con la scritta “senza zuccheri aggiunti”. D’altronde, basti pensare ad esempio che il succo di mela concentrato è composto per il 69% di zuccheri. Più della metà quindi.
Le marmellate sugar free esistono o no?
Arrivati a questo punto, ciò che tutti si staranno chiedendo è: ma allora le marmellate senza zuccheri aggiunti esistono sul mercato o no? La risposta a questa domanda è: no, non esistono. Pessime notizie quindi per tutti coloro che sono a dieta e si sentono meno in colpa a mangiare marmellate sugar free.
Infatti, la verità è che lo zucchero è un ingrediente fondamentale di qualsiasi tipo di marmellata. Del resto, se non fosse presente lo zucchero, non ci sarebbe la gelificazione e la nostra marmellata non sarebbe altro che un semplice succo di frutta.
In sostanza, perciò, lo zucchero c’è eccome anche nelle marmellate senza zucchero. Basta cercare attentamente nella lista degli ingredienti. Difatti, pare addirittura che lo zucchero presente in queste confetture tocchi punte del 50% e mediamente è pari al 40% del totale. Insomma, se vogliamo mangiare una marmellata, in ogni caso, non possiamo scappare dallo zucchero!