Home » La torta al cioccolato con la marmellata nell’impasto è una sorpresa di gusto e morbidezza

La torta al cioccolato con la marmellata nell’impasto è una sorpresa di gusto e morbidezza

torta cioccolato marmellata - streetfoodnews.it
Torta al cioccolato con marmellata – StreetFoodNews.it

In genere la marmellata si utilizza per farcire torte già pronte, ma in questa ricetta va direttamente nell’impasto!

Si tratta di un procedimento piuttosto insolito ma che contribuisce a rendere la torta umida e morbidissima, permettendole di mantenere inalterata la sua consistenza anche per diversi giorni.

Si potrà utilizzare marmellata di qualsiasi gusto, tenendo però presente che il sapore della frutta si sentirà in maniera piuttosto marcata, quindi l’ideale è scegliere una marmellata che piaccia. Per una torta al sapore di Sacher il consiglio è di puntare su una marmellata di pesche o di albicocche, ma sono ideali anche le marmellate di frutti rossi e di agrumi.

Questa torta si prepara essenzialmente in pentola. Per farlo è necessario munirsi di una pentola dal fondo piuttosto spesso, che quindi sia in grado di distribuire uniformemente il calore senza bruciare gli ingredienti che si trovano esattamente sopra la fiamma del fornello.

Se non di dispone di una pentola del genere può essere utile accendere il fornello a fiamma molto dolce, anche a costo di impiegare più tempo per sciogliere gli ingredienti: in questo modo saremo certi di non bruciare nulla ed eviteremo che l’impasto del dolce abbia un sentore amarostico.

Ingredienti per la torta al cioccolato con marmellata nell’impasto

  • 3 uova
  • 190 grammi di burro
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 450 grammi di marmellata
  • 180 grammi di zucchero semolato
  • 225 farina
  • 12 grammi di lievito in polvere
base impasto torta cioccolato - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Procedimento

Mettere in una casseruola piuttosto profonda il burro tagliato a dadini e il cioccolato ridotto in grosse scaglie. Accendere il fuoco e mescolare dolcemente con una spatola per favorire lo scioglimento degli ingredienti. Quando cioccolato e burro si saranno sciolti formando una crema omogenea bisognerà spegnere il fuoco e trasferire la pentola su un ripiano freddo.

A questo punto si dovranno aggiungere al composto la marmellata, lo zucchero e le uova leggermente sbattute. Rispettando quest’ordine faremo sì che il composto caldo si raffreddi per il contatto con gli altri ingredienti e non finisca per “cuocere” le uova crude che dobbiamo incorporare nell’impasto.

Preriscaldare il forno statico a 180° o quello ventilato a 160°. Nel frattempo setacciare la farina con il lievito e incorporare le polveri poco a poco nel composto liquido. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati si potrà foderare una teglia da 24 cm di diametro con un pezzo di carta da forno bagnato e accuratamente strizzato. Vi si verserà l’impasto e quindi lo si potrà infornare per circa 50 minuti, controllando la cottura della torta con uno stecchino a partire dai 45 minuti.