La pasta con radicchio speck e noci sarà la più buona dell’autunno: la provi una volta e ti conquista
La ricetta per preparare la pasta con radicchio, speck e noci con ingredienti freschi tipici della stagione autunnale.
Quella che andremo a preparare oggi è una ricetta velocissima che si prepara con gli ingredienti tipici della stagione autunnale.
Questa ricetta sfrutta il sapore amarognolo del radicchio che si sposa perfettamente con la nota affumicata dello speck. Per dare un tocco di sapore in più alcuni aggiungono un goccio di aceto balsamico a fine cottura, mentre altri continuano a prepararla con la panna.
La preparazione cambia molto a seconda della zona in cui ci troviamo, così come il formato di pasta. In questa ricetta abbiamo preferito non indicare un taglio di pasta specifico, in generale si può usare sia pasta lunga che corta.
Vediamo allora, nel dettaglio, tutti i passaggi per preparare una pasta radicchio e speck gustosissima.
Ingrediente per 4 persone
- 400 g di radicchio
- 200 g di speck
- 360 g di pasta
- 12 noci
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- Peperoncino qb
- 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale qb
La ricetta della pasta con radicchio e speck
Iniziamo la preparazione della pasta radicchio e speck lavando bene il radicchio, poi asciughiamolo e tagliamolo a pezzetti. Finiamo la preparazione degli ingredienti tagliando lo speck a strisce e tritando le noci grossolanamente con le mani. Si tratta di una ricetta molto veloce che si prepara giusto nel tempo che serve per cuocere la pasta, quindi iniziamo a mettere anche la pentola con l’acqua sul fuoco.
Proseguiamo versando un giro d’olio evo in una padella antiaderente e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio insieme allo speck e al peperoncino tritato e alle noci. La padella deve essere abbastanza grande da contenere anche la pasta visto che andremo a mantecare tutto insieme alla fine. Quando l’aglio sarà dorato e lo speck sarà leggermente croccante, aggiungiamo anche il radicchio a pezzetti. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere il radicchio. Nel frattempo se l’acqua bolle, aggiungiamo il sale e caliamo la pasta.
Quando il radicchio sarà appassito spegniamo il fuoco, questo è il momento in cui si può aggiungere la panna, se gradita. Caliamo la pasta indietro di cottura, cioè circa 2 minuti prima rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Versiamo la pasta nella padella e mantechiamo a fiamma vivace insieme al radicchio e allo speck, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura e il parmigiano grattugiato.
Mantechiamo in padella fino a che l’acqua non si sarà asciugata completamente. Per finire serviamo la pasta con radicchio, speck e noci ancora calda con una spolverata di parmigiano grattugiato.