Bistecca con funghi e cipolle: un secondo di stagione originale e saporito
Ecco la ricetta della bistecca con funghi e cipolle: un secondo piatto autunnale e davvero molto gustoso. Da leccarsi i baffi!
Se sei in cerca di un secondo piatto ideale per celebrare l’autunno, allora la bistecca con funghi e cipolle fa proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di una ricetta di stagione originale e saporita. È assicurato: ci sarà da leccarsi i baffi!
Per l’appunto, con una succulenta bistecca di manzo abbinata ad un contorno di funghi e cipolle realizzeremo un secondo piatto completo e delizioso. Inutile dire che accontenteremo anche i palati più esigenti. I nostri ospiti, difatti, rimarranno senza parole.
La carne si scioglierà in bocca ad ogni assaggio. Inoltre, il gusto deciso deciso dei funghi e la dolcezza della cipolla daranno un tocco delicato e gustoso all’intera ricetta. Con semplicità, prepareremo una cena da 10 e lode!
Dunque, per realizzare la bistecca di manzo con funghi e cipolle ci basteranno pochi ingredienti. Per l’appunto, i protagonisti del piatto saranno ovviamente la carne, i funghi champignon e le cipolle. Da far venire l’acquolina in bocca! Insomma, che aspettiamo? Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questo delizioso secondo.
Bistecca con funghi e cipolle: ingredienti per 2 persone
- 300 grammi di bistecche di manzo (due fette);
- 200 grammi di funghi champignon;
- 1 cipolla bianca;
- 10 grammi di burro;
- olio evo q.b.;
- sale q.b.;
- pepe spezzettato q.b.
Procedimento
Per prima cosa, occupiamoci dei funghi. Quindi, prendiamo i nostri funghi champignon e puliamoli. Laviamoli e togliamo tutti i residui di terra presenti nei funghi. A seguire, asciughiamoli e tagliamoli a fettine. Poi, prendiamo le due fette di bistecche di manzo e spennelliamole con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Insaporiamo con il pepe.
A questo punto, passiamo alla cottura della carne di manzo. Quindi, prendiamo una padella e facciamo rosolare a fiamma alta le fette di manzo, finché non saranno dorate su entrambi i lati. Successivamente, togliamo dal fuoco, scoliamo le bistecche e teniamole al caldo, magari tra due piatti, senza farle raffreddare.
Dopodiché, tritiamo la cipolla bianca e uniamola in padella. A tal proposito, aggiungiamo anche il burro e cuociamo a fiamma bassa. Dunque, versiamo in padella anche i funghi e proseguiamo con la cottura per 4 minuti circa. Aggiungiamo poi un po’ di sale e togliamo dal fuoco i funghi. Infine, impiattiamo i funghi con le bistecche e serviamo il tutto. Et voilà: il piatto sarà pronto!