La pasta e patate napoletana di Chef Mariola: l’ingrediente segreto per un gusto spettacolare
Chef Max Mariola svela tutti i segreti della ricetta per cucinare la vera pasta e patata alla napoletana.
Nuova ricetta dello chef Max Mariola, cuoco e conduttore televisivo, volto noto di Gambero Rosso Channel.
Questa volta il cuoco romano ci porta a Napoli per cucinare un piatto tipico della tradizione partenopea.
La pasta e patate è un grande classico di cui esistono diverse varianti e sulla sua preparazione esistono due opposte scuole di pensiero: con o senza provola.
Nella ricetta della pasta e patate di chef Mariola la provola è un ingrediente fondamentale, così come i pomodorini del piennolo e, soprattutto, un ingrediente segreto che assolutamente non deve mancare.
Ingredienti per 4-5 persone
- 300 g di pasta mista
- 600 g di patate
- 12 pomodorini del piennolo
- 500 g provola affumicata
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipollotto fresco
- Parmigiano con buccia
- Olio extravergine di oliva
La ricetta napoletana della pasta e patate
Iniziamo la preparazione della pasta e patate lavando bene tutti gli ortaggi. Poi, procediamo pelando le patate per poi tagliarle a cubetti dello spessore di circa 1 cm, quindi mettiamo immergiamole nell’acqua per non farle ossidare. Peliamo anche le carote, eliminiamo le estremità e trituriamole finemente con il coltello. Con il pelapatate, eliminiamo la buccia esterna del sedano e poi tritiamolo. Infine tritiamo anche il cipolotto.
Facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio, insieme al mix verdure tritate, in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Nel frattempo tagliamo a cubetti piccoli la pancetta e aggiungiamolo al sofftitto di verdure. Quando l’aglio sarà dorato togliamolo e aggiungiamo le patate. Mescoliamo a lungo per far insaporire bene le patate senza che si attacchino al fondo. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche l’acqua fino a coprire completamente le patate.
Mentre aspettiamo che le patate si cuociano, grattugiamo il parmigiano fino alla buccia. La buccia del parmigiano è proprio l’ingrediente segreto della pasta e patate napoletana, ma prima di aggiungiungerla in cottura, grattiamo leggermente la parte esterna con un coltello e poi tagliamola a pezzetti. Dopo la buccia di parmigiano, aggiungiamo anche qualche pomodorino del piennolo, prima però sciacquiamoli e tagliamoli a metà. Giriamo con un cucchiaio di legno e schiacciamo leggermente i pomodorini. A questo punto aggiungiamo un altro po’ d’acqua e un rametto di rosmarino e aggiustiamo di sale e pepe.
Quando l’acqua inizia a bollire caliamo la pasta e giriamo ogni tanto fino alla cottura. Nel frattempo tagliamo la provola a cubetti. Quando la pasta sarà cotta spegniamo il fuoco e aggiungiamo la provola e il parmigiano grattugiato. Giriamo bene e poi lasciamo riposare per una decina di minuti con il coperchio. Serviamo la pasta e patate ancora calda con una spolverata di formaggio grattugiato.