Avocado Toast | Lo spuntino proteico perfetto quando ti alleni
Se hai bisogno di una pausa o un pieno di energia quando ti alleni l’avocado toast è quello che fa per te. Perfetto pre e post allenamento, è il miglior spuntino proteico.
L’avocado toast è uno di quei piatti che abbiamo accolto da un altro Paese e fatto nostro; è tipico infatti della cucina australiana e americana, ma da qualche anno è diventato il perfetto spuntino proteico per chi si allena.
Un pasto completo e versatile che si può arricchire con tanti altri ingredienti e trasformare anche in un piatto vegano se come fonte proteica utilizziamo i ceci.
La ricetta che proponiamo è la classica, ma può diventare la base per mille altre varianti, lasciati guidare dalla fantasia e proponilo anche come colazione proteica salata, o come una perfetta merenda sana e nutriente.
Anche il pane può essere del tipo che preferisci; puoi usare un semplice pane bianco in cassetta, o integrale, ai cereali, di segale. Usa quello che vuoi, l’importante è che utilizzi l’avocado con il giusto grado di maturazione, che sia morbido così da poterlo spalmare. E ora andiamo a vedere la ricetta per questo fantastico spuntino proteico di cui ti proponiamo 5 varianti.
Avocado toast: ingredienti per due persone
- 4 fette di pane
- 2 avocado maturi morbidi
- 150 gr di gamberi
- 60 gr di salmone affumicato
- 50 gr di ricotta fresca
- 50 gr di pomodorini datterini o quelli che preferite
- 1 uovo
- semi di girasole
- semi di lino
- olio extravergine
- semi di chia
- pepe nero
- origano
- basilico
- sale
Come si prepara
Per preparare questa versione di avocado toast come prima cosa pulisci i gamberi: incidine il dorso ed elimina il filamento nero, sgusciali, sciacquali e cuoci al vapore per circa 5 minuti finché saranno morbidi. Trasferisci in un piatto e condisci con sale, pepe e un filo di olio. Ora prepara le fette di pane tostandole sulla piastra o in padella da entrambi i lati quindi lava e sbuccia gli avocado, mettine la polpa in una ciotola tranne una metà che andrai a tagliare a fettine molto sottili. Schiaccia la polpa con la forchetta fino a ridurla in purea, aggiusta di sale e pepe e spalmala su tutte le fette di pane tostate tranne una. È il momento di assemblare i toast.
Mescola la ricotta con sale e pepe e spalmala sulla fetta di pane rimasta vuota quindi disponi le fettine di avocado che avevi messo da parte e completa con una bella spolverata di semi di lino e girasole. Sulle restanti fette vai a disporre un uovo fritto sulla prima, i pomodorini lavati, tagliati a fette e insaporiti con sale, olio, origano e basilico fresco sull’altra e infine sulle ultime due fette di avocado toast disponi i gamberi su una e il salmone arricchito con semi di chia e pepe sull’altra.