Home » Masterchef | Tragedia per un giudice storico: carriera rovinata

Masterchef | Tragedia per un giudice storico: carriera rovinata

masterchef italia tragedia giudice - streetfoodnews.it
Il logo di Masterchef Italia – StreetFoodNews.it

Uno dei giudici di Masterchef ha dovuto affrontare una tragedia allucinante per un ristoratore: la sua carriera avrebbe potuto essere rovinata per sempre.

Giorgio Locatelli è da anni uno dei personaggi più amati di Masterchef. Il suo carattere posato e la su eleganza da lord inglese hanno sempre fatto sì che i concorrenti vedessero in lui un punto di riferimento costante.

Anche se oggi è uno degli chef italiani più affermati del mondo, la carriera di Giorgio Locatelli ha affrontato moltissimi alti e bassi.

Non molti anni fa, in particolare, Locatelli fu colpito da un vero e proprio fulmine a ciel sereno che avrebbe potuto bloccare per sempre la sua incredibile ascesa internazionale.

All’epoca aveva già fatto scrivere il suo nome nei registri della cucina italiana: era stato infatti il primo chef italiano a conquistare una stella Michelin con un ristorante aperto fuori dall’Italia.

I primi passi e il trauma di Parigi

Come milioni e milioni ragazzi di provincia, da giovane Giorgio Locatelli coltivava il sogno di lasciare il paesino in provincia di Varese per trasferirsi in una delle grandi città europee dove si faceva la storia. Per farlo il futuro chef decise di trasferirsi a Parigi, capitale mondiale dell’alta cucina occidentale. Qui lavorò a diretto contatto con chef affermati alla guida di grandi ristoranti, per tre anni. Si trattò di un’esperienza traumatica.

Locatelli giurò a se stesso che non avrebbe mai gestito una brigata alla maniera tradizionale degli chef francesi, con pugno di ferro e zero empatia, trattando duramente i suoi dipendenti. Per questo motivo decise di trasferirsi a Londra e dedicarsi solo alla cucina italiana, abbandonando quella francese.

ristorante chef giorgio locatelli - streetfoodnews.it
Locanda Locatelli e il suo staff – Fonte Instagram @locandalocatelli – StreetFoodNews.it

La stella Michelin e la tragedia

Proprio a Londra, nel 2002, riesce ad aprire il ristorante che avrebbe fatto la sua fortuna, la Locanda Locatelli. Nel Menu erano previsti piatti italiani con interessanti variazioni ispirate alla commistione con la cucina british. Il successo fu garantito, anche grazie all’attenzione per gli ingredienti di partenza e per la cura nella presentazione del ristorante. Appena un anno dopo l’apertura il ristorante guadagna una stella Michelin trasformando Locatelli nel primo chef a ottenere questo risultato per un locale di cucina italiana fuori dei confini nazionali.

Nel 2014, però, il locale venne distrutto completamente. A causa di una fuga di gas ci fu una violenta esplosione al suo interno che letteralmente devastò tutti i locali e ovviamente tutte le attrezzature. Ovviamente la chiusura forzata fu inevitabile e lo chef ha affermato che fu un periodo estremamente difficile. Il ristorante venne faticosamente ristrutturato e riaperto negli stessi locali, proseguendo il lavoro che era stato così disastrosamente interrotto, ma avrebbe potuto essere la fine della carriera di Locatelli.