I trucchi per cuocere in friggitrice ad aria: piatti sempre perfetti e non butti più niente
Tutti i trucchi per usare al meglio la friggitrice ad aria sfruttando al massimo tutte le sue funzioni.
Negli ultimi anni sono sempre più diffuse, anche nelle case degli italiani, le friggitrici ad aria. In molti stanno valutando se acquistarne una, ma non tutti hanno ben capito di cosa si tratta.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico molto semplice formato da un corpo fisso e da un cestello estraibile. In pratica funziona come un super forno ventilato che fa circolare aria calda ad altissime temperature in grado di simulare la frittura senza dover immergere il cibo nell’olio.
Oltre che per la frittura la friggitrice ad aria può sostituire il forno in alcune preparazioni con un buon risparmio di tempo e di consumi. Infatti si calcola che la friggitrice ad aria può arrivare a consumare fino al 70% in meno.
Tutto sta nell’imparare ad usare la friggitrice ad aria correttamente e seguire dei piccoli consigli che possono rivelarsi molto utili.
I trucchi per cuocere nella friggitrice ad aria
Rispetto al forno la friggitrice ad aria cuoce molto più velocemente con un notevole risparmio di tempo e di energia elettrica, anche perché non è necessario preriscaldare perché riesce a raggiungere la temperatura in pochissimi minuti. Di solito, nei manuali di funzionamento sono anche indicati minuti e temperatura di cottura consigliati per ogni alimento.
Risparmiare vuol dire anche prendersi cura del proprio elettrodomestico, infatti se la friggitrice resta in buono stato durerà più a lungo e offrirà prestazioni migliori. Per evitare che si rovini, è bene pulirla dopo ogni utilizzo. Il lavaggio è molto semplice, basta estrarre il cestello e lavarlo sotto acqua corrente con una spugnetta liscia. Inoltre è bene utilizzare gli accessori adatti. Esistono, infatti tutta una serie di utensili ad hoc per ricette particolari, come la teglia per le pizze, i pirottini per i muffin, la rastrelliera o gli spiedini.
I consigli per cucinare nella friggitrice ad aria
La prima cosa a cui fare attenzione quando si cucina nella friggitrice ad aria è quella di non riempire troppo il cestello per evitare che l’aria non circoli e quindi che gli alimenti non cuociano bene. Ecco perché è anche importante disporre i cibi in maniera uniforme all’interno primo di cuocere.
Altro consiglio fondamentale è quello di scuotere il cestello a metà cottura così da garantire una maggiore uniformità di cottura. Alcuni modelli hanno anche una modalità di promemoria “shake” per ricordare di farlo. Infine, per gli amanti della carne, nella friggitrice ad aria si possono cuocere diversi tagli, per questo potrebbe essere utile usare un termometro per la carne così da raggiungere la temperatura ideale.