Alici in tortiera | La ricetta napoletana semplicissima e gustosa che prepari in cinque minuti
Ecco tutti i segreti per delle alici in tortiera deliziose. Una ricetta napoletana super veloce e veramente molto facile.
Tutti quanti amiamo alla follia le alici. Questo pesce può essere utilizzato in centinaia di modi e ogni sua versione è sempre molto deliziosa. Pochissimi conoscono però le cosiddette alici in tortiera. Si tratta di una ricetta di origini napoletane che non potremo assolutamente farci scappare. Oltre ad essere super veloce, essa ci permettere di stupire i nostri ospiti con questo delizioso piatto di mare.
La tradizione Campana culinaria è indubbiamente una delle più antiche e speciali della nostra nazione.
Una ricetta che potrebbe fare al caso nostro quando si è di fretta ma si ha ospiti a pranzo o cena, è quella delle cosiddette alici in tortiera (chiamate anche alla Napoletana). Questa rivisitazione delle classiche alici alle quali siamo abituati, sarà un’esplosione di gusti per il nostro palato mai assaggiata prima d’ora. E d’altronde lo sappiamo benissimo.. la cucina napoletana rimarrà sempre una delle più buone al mondo.
Ma vediamo quindi nel dettaglio i pochissimi ingredienti che ci occorreranno per questa delizia. Molti di essi saranno già presenti all’interno della nostra dispensa.
Gli ingredienti per le alici in tortiera napoletane
Oltre a ciò, questa ricetta sprigionerà da ogni sapore la sua mediterraneità e, proprio per questo, sarà italiana al cento per cento. Gli ingredienti che ci occorreranno saranno quindi:
- 750 gr di alici fresche;
- 50 gr di pangrattato;
- Uno spicchio d’aglio;
- Un po’ di prezzemolo;
- Olio extravergine d’oliva;
- q.b capperi sotto sale;
- Pepe;
- Mezzo bicchiere di vino bianco.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per la ricetta delle alici in tortiera. Scopriamo quindi come procedere.
I passaggi per questo secondo super veloce
La prima cosa che dovremo fare è pulire attentamente le nostre alici. Per farlo passiamole una ad una sotto l’acqua corrente ed eliminiamo la loro testa, le interiora e la spina centrale. In questo modo rimarranno aperte a metà e potremo procedere. Prendiamo il nostro prezzemolo e tritiamolo con aiuto del robot da cucina. Dopodiché interessiamoci dei nostri capperi e rimuoviamo l’eccesso di sale con un po’ di acqua.
A questo punto mettiamo all’interno del robot da cucina anche lo spicchio d’aglio, il pepe e i nostri capperi. Facciamo frullare per qualche istante e aggiungiamo infine un po’ di pangrattato. Muniamoci quindi una padella, versiamo un po’ di olio e sistemiamo le nostre alici una affianco all’altra. Insaporiamole con i nostri prodotti tritati e con un po’ di vino bianco. Cuociamole per circa 15 minuti e serviamole ancora calde ai nostri ospiti.
In questo modo avremo quindi preparato una ricetta napoletana super veloce ma veramente ottima e gustosa.