Risotto zucca e salsiccia | Così verrà sempre cremosissimo e pieno di gusto
Niente è buono come un cremoso risotto alla zucca e salsiccia quando arrivano i primi freddi. Scopri la ricetta per preparare quello perfetto.
Arriva l’autunno, e qual è il piatto principe della stagione? La zucca, ovviamente. In questo periodo ne facciamo una scorpacciata in tutti i modi.
Nei primi è perfetta sia da sola che con qualche ingrediente che ne bilanci il sapore, nei secondi puoi abbinarla a tanti alimenti. Lo sapevi che puoi preparare anche alcuni dolci con questo ortaggio?
Ma dove dà il suo meglio è solo una ricetta: un perfetto, cremoso, saporito risotto con zucca e salsiccia. In questo piatto la sua dolcezza viene perfettamente contrastata dalla sapidità della salsiccia, e puoi arricchirla con formaggio, speck e spezie per un risultato strepitoso.
Una ricetta nata come piatto povero per gli ingredienti semplici e di facile reperimento. Particolarmente amato nel Nord Italia, soprattutto in Lombardia, come detto puoi arricchirlo con formaggi o speck per dargli quel tocco in più. Scopri come preparare il perfetto risotto con zucca e salsiccia e conquistare i tuoi ospiti che chiederanno il bis, garantito.
Risotto zucca e salsiccia: ingredienti
- 320 g di riso
- 300 g di zucca delica
- 150 g di salsiccia
- 1 scalogno
- brodo vegetale
- ½ bicchiere di vino bianco
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- una noce di burro
- sale
- pepe nero
Procedimento
Il segreto per preparare un perfetto risotto zucca e salsiccia sta nella preparazione dell’ortaggio. Come prima cosa prepara il brodo vegetale e poi dedicati alla zucca che va prima lavata, sbucciata con attenzione e tagliata a fette. Elimina semi e filamenti e poi falla cuocere in forno su una teglia a 200° per circa mezz’ora, o fino a quando risulterà molto morbida. Ora puoi procedere con la ricetta.
In una pentola fai soffriggere leggermente la cipolla tritata con un po’ di olio e aggiungi la salsiccia privata del budello e sgranata. Mescola e lascia cuocere per un qualche minuto quindi versa il riso e fallo tostare continuando a mescolare con un cucchiaio; sfuma con il vino bianco e infine unisci la zucca cotta e tagliata a pezzi. Versa un mestolo di brodo che deve rimanere sempre bello caldo e cuoci il riso come al solito, mescolando continuamente e aggiungendo il brodo quando sarà necessario. Terminata la cottura procedi alla mantecatura: togli dal fuoco la pentola e aggiungi burro e parmigiano, mescola finché saranno sciolti e ben amalgamati, versa nei piatti e servi ben caldo.