Crostata di fichi freschi | La ricetta semplicissima e senza burro che riempie la casa di profumi
Ecco come realizzare una gustosa crostata di fichi freschi. Perfetta per l’arrivo della nuova stagione, riempirà la nostra casa di profumi!
Se anche tu se un grande appassionato dei fichi ma non sai come utilizzarli per stupire i tuoi ospiti, allora questo articolo farà indubbiamente al caso tuo. Questo perché esiste una ricetta per farne una crostata che potrebbe rivelarsi perfetta per noi e per la stagione autunnale. Oltre a ciò non ci occorrerà il burro e dunque sarà l’ideale anche per le persone intolleranti. Scopriamo quindi come procedere.
I fichi sono un frutto in grado di unire grandi e bambini grazie al loro sapore così unico e speciale.
Settembre è poi il mese perfetto per loro e, proprio per questo, non possiamo non preparare una crostata. Essa sprigionerà decine di profumi all’interno della nostra casa e potrà essere perfetta quando si è di corsa ma si vuole stupire comunque i nostri ospiti. La crostata di fichi non prevederà poi l’aggiunta del burro. Dunque sarà anche un dessert piuttosto light e perfetto per chiunque abbia qualche intolleranza.
Non ci resta quindi a questo punto che scoprire gli ingredienti necessari per questa delizia super autunnale.
Gli ingredienti che ci serviranno per le torta di fichi
Inoltre, la torta di fichi è uno dei dolci più facili da preparare e, dunque, perfetto anche per i meno esperti. I pochissimi ingredienti che ci serviranno per quattro persone saranno dunque:
- 200 gr di farina 00;
- 50 gr di zucchero (va benissimo anche di canna);
- Un uovo;
- Mezza bustina di lievito per dolci;
- Un pizzico di olio di semi di girasole;
- Del latte;
- q.b sale;
- q.b scorza di limone;
- Fichi freschi.
In questo modo avremo tutto l’occorrente che ci permetterà di procedere. Scopriamo quindi i passaggi che andremo a seguire alla lettera.
I passaggi che seguiremo per questo dessert
La primissima cosa che dovremo fare è preparare la nostra pasta frolla. Per farlo muniamoci di una ciotola dover andremo a setacciare la farina e il lievito, a versare lo zucchero (facendo un solco al centro delle farina), l’olio, l’uovo, il sale e la scorza di limone. Amalgamiamo bene il tutto finché non otterremo un impasto granuloso. A questo punto versiamo il nostro latte per trasformarlo in una pasta frolla completamente liscia.
Mentre la facciamo riposare con pellicola per circa 30 minuti, sbucciamo i nostri fichi in quattro parti. Stendiamo quindi il nostro impasto (ricordandoci di lasciarne 1/3 da parte) e adagiamolo su una teglia con carta da forno. Sistemiamoci sopra poi i fichi appena tagliati con l’aggiunta di qualche cucchiaio di zucchero e con l’impasto avanzato formiamo delle strisce. Aggiungiamole come decorazione e inseriamo il tutto all’interno del forno preriscaldato per 50 minuti a 180 gradi centigradi.
Aspettiamo che raffreddi e serviamo la nostra crostata di fichi agli ospiti. Dopo averla assaggiata non riusciranno più a farne a meno.