Home » Funghi piccanti al forno | Croccanti e buonissimi, il contorno perfetto per la cena

Funghi piccanti al forno | Croccanti e buonissimi, il contorno perfetto per la cena

Funghi piccanti al forno
Funghi piccanti al forno – Streetfoodnews.it

I funghi piccanti al forno sono un contorno buonissimo: i funghi in questo modo sono croccanti e deliziosi

Croccanti, saporiti e profumati: i funghi piccanti al forno sono il contorno perfetto per celebrare l’arrivo dell’autunno e le prime temperature più fresche. Si tratta infatti di un contorno originale e gustoso. Infatti, tutti andranno matti per i funghi piccanti al forno!

Con un po’ di pangrattato, aglio, peperoncino, origano e prezzemolo, i funghi saranno più saporiti e avremo una vera e propria esplosione di gusto ad ogni assaggio. Inoltre, i funghi saranno piccanti ma non eccessivamente. Dunque, anche chi non è amante del piccante potrà gustarli senza problemi.

Possiamo accompagnare questo contorno con della carne, anche il pollo andrà bene. Stiamo parlando, tra l’altro, di una ricetta leggera dato che la cottura avverrà in forno. Insomma, anche per la dieta andrà bene.

Quindi, per preparare i funghi piccanti cotti al forno basteranno pochi ingredienti e i protagonisti indiscussi saranno i funghi champignon. Il procedimento da seguire è facile e veloce. In poco tempo avremo realizzato un contorno a dir poco sensazionale. Da provare!

Funghi piccanti al forno: ingredienti per 3/4 persone

  • 400 grammi di funghi champignon;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • 1 peperoncino piccante;
  • origano q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Funghi piccanti al forno
Il contorno dei funghi piccanti al forno – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, prendiamo i nostri funghi champignon, laviamoli e puliamoli, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui di terra. Poi, prendiamo una teglia da forno e ungiamola con un po’ di olio d’oliva. A questo punto, dividiamo a metà i funghi champignon e disponiamoli sulla teglia in questione. A seguire, prendiamo il prezzemolo e laviamolo sotto l’acqua corrente. Sbucciamo poi uno spicchio di aglio e tritiamolo in un mixer assieme al prezzemolo.

A tal proposito, tritiamo nel mixer anche il peperoncino piccante e uniamolo ad un po’ di origano. Dunque, mettiamo il composto di peperoncino e origano insieme al composto di aglio e prezzemolo e mescoliamo. Versiamo perciò il tutto sopra ai funghi nella teglia. Dopodiché, facciamo cadere una pioggia di pangrattato sopra i funghi conditi e insaporiamo con sale e pepe.

Versiamo quindi un filo d’olio e passiamo poi alla cottura in forno. Infatti, mettiamo i funghi in forno preriscaldato a 200º per circa un quarto d’ora o una decina di minuti. Dipende da quanto sono grandi i funghi che abbiamo scelto. Appena saranno pronti, togliamoli dal forno e serviamoli. Una vera squisitezza!