Masterchef | Il rapporto con i giudici è assurdo: la regola durissima che i concorrenti devono rispettare
Nessuno lo sa ma le regole di MasterChef sono molto dure. Il rapporto tra giudici e concorrenti deve rispettarle, e sono assurde.
Gli appassionati aspettano con ansia la nuova edizione di MasterChef, la tredicesima per l’esattezza, e nel frattempo vanno alla ricerca di notizie sul loro show culinario preferito.
Non si conosce ancora la data di inizio, molto probabilmente a dicembre come al solito, e non sappiamo nemmeno se la giuria è riconfermata.
Vedremo ancora il trio Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri a giudicare l’operato degli aspiranti chef?
Un trio che ha dimostrato ormai quanto è affiatato e coeso, divertendosi assieme e punzecchiandosi ad ogni puntata. E raggiunti dai microfoni di Vanity Fair i tre chef hanno espresso un parere reciproco mantenendo come sempre il brio e la simpatia che li caratterizza. Allo chef Locatelli ad esempio piace “La puntigliosità e la precisione di Bruno e la grandezza – in ogni punto di vista – di Antonino”, mentre quest’ultimo pensa “Giorgio ha un bellissimo carattere, è gentile, onesto. Bruno è molto preciso”. E Barbieri? Lui ha detto “In Antonino apprezzo l’anima buona di un amico sempre disponibile. Di Giorgio sono sempre stato un fan: la sua caratteristica che preferisco di più è l’onestà intellettuale, è un uomo sincero”. Questo il rapporto tra i giudici; e con i concorrenti?
MasterChef: il rapporto con i giudici e le regole assurde
Nel corso delle 12 edizioni andate in onda fino ad oggi di concorrenti ne sono passati tantissimi, ma quello che il pubblico non sa è che dietro le quinte succedono tante cose che noi non vediamo. Retroscena e segreti sono stati svelati dagli ex partecipanti. Per esempio, hai mai notato che i giudici non assaggiano il piatto finale? E allora come fanno a sapere se è buono, ti chiederai.
Semplicemente assaggiano durante la preparazione per farsi un’idea poiché tra questa e la presentazione passano anche diverse ore, quindi è ovvio che non solo sarà freddo ma avrà sicuramente un altro sapore.
Cosa devono fare i concorrenti
Quella che forse all’apparenza sembra una regola molto dura e che invece ha perfettamente senso è il fatto che i concorrenti non devono avere contatti con i giudici, o comunque devono essere ridotti al minimo. Il motivo si può facilmente evincere: in questo modo si evita ogni possibile influenza conseguente a simpatie personali.
I concorrenti di MasterChef vengono seguiti in ogni cosa da autori e responsabili che li prelevano dal residence in cui risiedono durante le riprese e li accompagnano direttamente sul set. Infine, come accade anche per altri programmi, poiché le registrazioni avvengono molto prima della messa in onda, devono firmare un contratto di riservatezza.