Frittata di bietole | Il modo più originale di consumare questa tipica verdura d’autunno
Ecco come realizzare la deliziosa frittata di bietole. Soltanto in questo modo riuscirai a fare un piatto super autunnale.
Se anche tu sei un’amante delle bietole, ma non sai mai come prepararle in maniera alternativa, questo articolo farà sicuramente al caso tuo. Questo perché esiste un piatto veramente delizioso che vede queste verdure come protagoniste: la frittata di bietole super autunnale. Ecco quindi tutti gli ingredienti che ci serviranno per questa delizia e i pochissimi passaggi che andremo a seguire.
Quando si tratta di verdure, la bietola è certamente l’unica in grado di unire per davvero grandi e bambini.
Super semplice, ma allo stesso tempo decisamente gustosa, la bietola può essere utilizzata per creare piatti unici nel loro genere. Utilizzata sia per realizzare primi che contorni, essa può essere anche la perfetta protagonista di un ottimo secondo. La frittata di bietole sarà quindi il piatto perfetto per l’autunno appena cominciato e riuscirà a saziare l’appetito di grandi e bambini. Oltre a ciò sarà super veloce e chiunque potrà realizzarla in pochissimi minuti.
Ecco quindi gli ingredienti necessari per questa prelibatezza veramente interessante e leggera. Dopo averla assaggiata non riusciremo più a farne a meno.
Gli ingredienti per la frittata di bietole
Ebbene sì! Gran parte degli ingredienti necessari per questa ricetta molto antica potremo trovarli già all’interno della nostra dispensa. Essi saranno infatti:
- Un mazzetto di bietole fresche;
- 4 uova;
- Olio d’oliva;
- Mezzo spicchio d’aglio;
- q.b di peperoncino;
- Sale e pepe;
- 40 gr di parmigiano già grattugiato.
In questo modo avremo la massima resa con il minimo degli ingredienti. Ecco quindi come dovremo procedere.
I passaggi che dovremo seguire
La primissima cosa che andremo a fare è prendere il nostro mazzetto di bietole, per pulirle poi attentamente sotto l’acqua corrente. Muniamoci poi di una padella, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamole. Dopodiché prendiamo una ciotola, rompiamoci le uova e sbattiamole per qualche minuto. Aggiungiamo il sale, il pepe, il formaggio e anche le bietole già cotte.
Prendiamo poi una teglia avente un diametro di circa 22 cm e ricopriamola con la carta da forno. A questo punto versiamo il composto precedentemente preparato e inseriamolo nel forno per 30 minuti a 180 gradi centigradi. Quando sarà pronta lasciamola raffreddare per qualche minuto e serviamola quindi ai nostri ospiti.
La frittata di bietole sarà il giusto compromesso per questo autunno. Sicuramente dopo averla assaggiata diventerà uno dei nostri piatti preferiti.