Home » Se a dieta mangi tante fibre potresti avere dei seri problemi: ecco cosa succede al tuo intestino

Se a dieta mangi tante fibre potresti avere dei seri problemi: ecco cosa succede al tuo intestino

Fibre
Fibre alimentari – Streetfoodnews.it

Se assumi tante fibre durante la dieta sappi che stai sbagliando: infatti ciò potrebbe causare problemi all’intestino

Una dieta ricca di fibre è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo e prevenire diverse malattie. Per non parlare del fatto che aiuta a migliorare la salute dell’intestino. Del resto, si sa, le fibre sono importantissime per il nostro organismo.

D’altro canto, però, non tutti sanno che assumere troppe fibre potrebbe causare diversi problemi all’intestino. Alcuni anche piuttosto fastidiosi. Dunque, è bene non esagerare. D’altronde, il troppo stroppia! E il detto riguarda anche le fibre alimentari ovviamente.

Insomma, è vero che le fibre fanno bene e aiutano l’intestino a funzionare regolarmente. Così come è vero che combattono il colesterolo alto, l’arteriosclerosi e regolano la glicemia. Tuttavia, è bene non assumerle in eccesso se non vogliamo incorrere in problemi per l’intestino.

In particolare, spesso accade che in alcuni casi specifici si assumano troppe fibre. Ecco perciò in quali casi ciò avviene e le conseguenze dell’assunzione eccessiva di fibre. Quindi, è bene prestare attenzione.

Troppe fibre durante la dieta: 2 casi specifici

È possibile assumere fibre in eccesso in particolare in due casi ben precisi.

Quanto al primo caso, se seguiamo una dieta in cui consumiamo cibi ricchi di fibre troppo in fretta. Invece, quanto al secondo caso, se assumiamo supplementi di fibre, come ad esempio le pillole per perdere peso.

Mal di pancia
Problemi per l’intestino – Streetfoodnews.it

Le conseguenze di una dieta con tante (troppe) fibre

Teniamo perciò a mente che assumere troppe fibre potrebbe causare problemi all’intestino. Più nel dettaglio, potrebbe causare costipazione. Consumando troppi cibi ricchi di fibre solubili, le quali solitamente favoriscono la perdita di peso, potremmo imbatterci nei fastidi della costipazione.

Invece, consumando troppe fibre insolubili, il rischio è quello di avere la diarrea. Per l’appunto, le fibre insolubili riescono a velocizzare il processo digestivo, riunendo le feci nell’intestino. A seguire, un’altra conseguenza del consumo eccessivo di fibre è il gonfiore alla pancia ed eventuale gas.

Questo sintomo si manifesta quindi se assumiamo troppe fibre in un determinato arco di tempo ristretto. Infine, l’ultima conseguenza è la carenza di minerali. Per l’appunto, dato che le fibre alimentari si combinano con i minerali, assumere troppe fibre significherebbe assumere in malo modo i minerali. Insomma, sì alla dieta ricca di fibre ma occhio a non esagerare! Per il bene del nostro intestino, sarebbe meglio perciò optare per una dieta bilanciata ed equilibrata senza eccessi di alcun tipo.