Zuppa di farro e lenticchie: la minestra vegana saporita e piena di sostanza
La zuppa di farro e lenticchie è il piatto di minestra che ti accompagnerà nelle tue fredde serate invernali. Un vero comfort food gustoso e nutriente.
Cosa c’è di più buono quando fuori fa freddo che rintanarsi in casa e coccolarsi con il buon cibo? Riunirsi attorno ad una tavola imbandita con la famiglia è quello che ci vuole per ritemprarsi e passare dei momenti di vera felicità.
Tra poco poi infatti inizierà il freddo, e quando fuori la temperatura scende il calore che cerchiamo nei piatti sale. Via libera quindi a zuppe, minestre, passati di verdure e tutto ciò che riscalda.
La zuppa di farro e lenticchie è uno di quei classici comfort food che piace non solo per il suo gusto rustico e avvolgente, ma anche perché rappresenta una scelta sana e nutriente grazie ad i suoi ingredienti.
I legumi sono ricchi di proprietà nutritive, le lenticchie in particolare apportano solo circa 90 calorie per 100 grammi di prodotto e contengono fibre, sali minerali e una buona dose di proteine. Il farro poi è un cereale tra i più antichi che possiede proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e perfino il livello di colesterolo. Vediamo la ricetta.
Zuppa di farro e lenticchie: gli ingredienti
- 100 g di lenticchie secche
- 100 g di farro perlato
- 1 l di Brodo vegetale
- 2 rametti di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bionda di piccole dimensioni
- 2 spicchi di aglio
- Sale fino
Procedimento
Dopo aver lavato accuratamente il prezzemolo staccane le foglioline e tritale finemente con l’aiuto della mezzaluna sul tagliere, mettilo da parte e trita anche la cipolla dopo averla spellata. Nel frattempo in una pentola di terracotta – ma andrà bene quella che usi abitualmente – versa un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla tritata e l’aglio intero. Togli dal fuoco per evitare di scottarti, attendi un istante e aggiungi un mestolo di brodo caldo, il prezzemolo tritato ma non tutto, e le lenticchie ben risciacquate.
Rimetti sul fuoco e quando avrà ripreso il bollore aggiungi anche il restante brodo, copri con un coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti, quindi unisci il farro. Alza la fiamma, aggiusta di sale e fai cuocere ancora per almeno una mezz’ora, o finché sarà tutto cotto. Condisci con un filo di olio a crudo, impiatta e guarnisci con un po’ di prezzemolo tritato che avevi messo da parte.