Polpettone filante | Il secondo di carne gustoso e pieno di sostanza che sorprenderà tutti
Ecco la ricetta del polpettone dal cuore filante: si tratta di un secondo piatto sostanzioso e gustoso. Piacerà a tutti!
Il polpettone è senza il minimo dubbio uno dei secondi piatti più apprezzati in assoluto a tavola. Infatti, è buonissima sia classico che con il ripieno. Basti pensare al polpettone ripieno di spinaci oppure di speck. D’altro canto, però, la variante dal cuore filante farà breccia nel cuore di tutti.
Per l’appunto, una bella dose di scamorza affumicata renderà il polpettone a dir poco goloso e godurioso. Tagliando ogni fetta, difatti, verrà fuori il cuore filante al formaggio di questo polpettone da 10 e lode!
Il polpettone ripieno di scamorza affumicata è inoltre perfetto da servire per un pranzo in famiglia ed è ottimo se accompagnato con delle prelibate patate al forno.
Dunque, per preparare il polpettone dal cuore filante ci basteranno pochi ingredienti. Si tratta di una ricetta semplice e veloce ma allo stesso tempo tanto amata da tutti. Ci sarà da leccarsi i baffi! Provare per credere. Vediamo perciò gli ingredienti nel dettaglio e qual è il procedimento.
Polpettone filante: ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di carne di suino tritata;
- Una fetta da 55 grammi di mortadella;
- 25 grammi di scamorza affumicata;
- 25 grammi di pecorino romano grattugiato;
- 1 uovo;
- pepe q.b.;
- noce moscata q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- 1 rametto di maggiorana tritata;
- 30 grammi di formaggio Grana grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale q.b.;
- 50 grammi di mollica di pane raffermo;
- 15 grammi di farina 00;
- 250 grammi di brodo di carne.
Procedimento
Innanzitutto, tagliamo la mortadella a dadini e poi tritiamola finemente con l’aiuto di un mixer. A seguire, prendiamo una ciotola, versiamo la carne di suino e la mortadella tritate. Successivamente, tritiamo nel mixer anche il pane raffermo e aggiungiamolo alla carne tritata. Uniamo anche il pecorino grattugiato, il Grana, l’uovo sbattuto, uno spicchio d’aglio schiacciato e un pizzico di noce moscata grattugiata. Nel frattempo, aggiungiamo al tutto anche il prezzemolo e la maggiorana tritati.
A questo punto, amalgamiamo il composto con una forchetta. Dopodiché, prendiamo un foglio di carta da forno e stendiamoci sopra il composto. Dovremo realizzare un panetto con le mani e dovremo “scavare” una buca all’interno. Buca in cui andremo ad aggiungere la scamorza affumicata. Sarà il cuore del nostro polpettone. Poi richiudiamo il polpettone e ricopriamolo con la farina.
A tal proposito, prendiamo un tegame per fare gli arrosti e versiamo un filo d’olio. Mettiamo poi a cuocere il polpettone. A seguire, versiamo il brodo di carne e copriamo il tutto con un coperchio. Facciamo cuocere per 50 minuti circa a fuoco basso, ricordando di girare il polpettone ogni 10 minuti. Infine, togliamo dal fuoco e impiattiamo il polpettone con il suo sughetto. Che bontà!