Muffin mele e cannella | I dolcetti da leccarsi le dita con tutto il sapore dell’autunno
Come preparare dei deliziosi muffin a base di mele e cannella con gli ingredienti tipici della stagione autunnale.
I muffin sono un dolce tipico della tradizione americana dalla caratteristica forma di fungo.
Di solito i muffin vengono consumati a colazione, ma essendo dei monoporzione sono l’ideale anche come merenda a metà mattinata o pomeriggio, magari serviti insieme al tè, ad una tisana, o al caffè.
Inoltre, trattandosi di un impasto base abbastanza semplice possono essere aggiunti altri ingredienti come la frutta o il cioccolato, proprio come faremo oggi con le mele.
Per questa ricetta si possono utilizzare quasi tutti i tipi di mela, come le pink lady o la mela annurca campana, invece meglio evitare la Granny Smith, che potrebbe aggiungere troppa acidità alla preparazione.
Ingredienti per 10 muffin
- 300 g farina 00
- 180 g zucchero bianco
- 190 g di latte parzialmente scremato
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 mele
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
La ricetta dei muffin mele e cannella
Iniziamo la preparazione dei muffin mele e cannella procurandoci una zuppiera abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Per prima cosa, con delle fruste elettriche o uno sbattitore, montiamo le uova insieme allo zucchero. Nel frattempo sciogliamo il burro a bagnomaria, lasciamolo raffreddare qualche minuto e poi aggiungiamolo al composto. Se il burro è troppo caldo rischia di cuocere l’uovo.
Continuando a mescolare aggiungiamo anche il latte e amalgamiamo bene. Adesso iniziamo ad aggiungere gli ingredienti solidi, uniamo alla farina un pizzico di sale, setacciamola per bene, per evitare che si formino grumi e poi aggiungiamola poco per volta al composto continuando a mescolare. Quando avremo incorporato bene la farina aggiungiamo anche un cucchiaio di cannella in polvere e amalgamiamo insieme all’impasto.
Procediamo lavando bene le mele, poi sbucciamole e tagliamole a pezzetti piccoli. A questo punto aggiungiamo anche le mele e giriamo per distribuirle uniformemente nell’impasto. Adesso, disponiamo i pirottini su una teglia e riempiamoli uno per volta con il nostro impasto, facendo attenzione a non farlo cadere sulla teglia. E’ bene eliminare ogni goccia perché nel forno rischia di bruciare provocando un cattivo odore.
Infine, non resta che mettere i pirottini in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo facciamo la classica prova dello stecchino prima di sfornare. Togliamo i nostri pirottini dalla teglia e lasciamoli raffreddare, in modo che evapori completamente l’umidità rimasta all’interno. I muffin mela e cannella sono ottimi se serviti con una spolverata di zucchero a velo.